Tonsillolito

Buongiorno Dottori,

Martedì questo devo togliere i punti di sutura in seguito ad un'estrazione dell'ottavo inferiore SX.

Osservandomi il cavo orale ho notato un tonsillolito concernente la tonsilla destra.
È la prima volta che mi capita di averne uno e mi insospettisce d'averne avuto l'evenienza in seguito all'avulsione di un ottavo.

Generalmente se chiedessi al dentista di rimuoverlo, avrebbe la possibilità e/o l'abilità per farlo o devo per forza recarmi da un otorinolaringoiatra?

Grazie per l'attenzione.
Gabriele.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.2k 352 2
Gentilissimo utente, la zona è di confine, ma con po' di buona volontà è possibile rimuoverlo, sempre che la diagnosi sia corretta. A volte i pazienti eseguono autodiagnosi basandosi sul Dottor Google, ma questa diagnosi non è assolutamente fondata.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Ruffoni,

Grazie per la gentile risposta.
In realtà non è un'autodiagnosi, non ho mai amato l'appropriazione dei ruoli e delle competenze.
Ho fatto vedere la zona ad un mio amico molto stretto laureatosi a luglio in Medicina.
Essendo mio coetaneo (poca esperienza) e non avendo strumenti adatti, mi ha suggerito di segnalare la questione al dentista.
Io prima di parlare con lui ignoravo totalmente l'esistenza di un tonsillito perché non sono un sanitario.

Cordialmente,
Gabriele.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.2k 352 2
Ottimo, il parere dell'Odontoiatra darà conferma.