Questiti...

Gentili Dottori,
approfitto nuovamente della Vostra disponibilità, dopo aver estratto un molare ed aver atteso un tempo di 3 mesi per vedere la ricrescita ossea con rammarico mi sono sentito dire dal mio dentista che purtroppo l'osso non è cresciuto a sufficienza e l'impianto non è sicuro, per aver maggiori sicurezze si dovrebbe limare uno dei denti vicini ed ancorarlo ad uno di essi.Avete qualche consiglio?
Inoltre volevo sapere che rischi corre una persona non curando due denti incapsulati che ha causa di una pulizia canalare non rigorosa(a detta del mio attuale dentista) sono interessati da granuloma?In uno di questi l'infezione ha interessato anche la forca (ho sentito parlare di possibile frattura) ci sono possibilità di salvarlo?..Se decido di tentare di solito come si procede? Qualora durante le cure ci si accorgesse che non esistono possibilità di salvare il dente verrà estratto subito?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Magnanelli Dentista 146 3
gent.le paziente,
proviamo ad andare con ordine.
Per il primo quesito,la quantità di osso post estrazione, se non è già stato fatto le consiglio di prendere in considerazione le diverse tecniche di rigenerazione ossea che un buon implantologo le può consigliare. Ovviamente se non si ritiene che tale possibilità possa essere presa in considerazione non resta che la tradizionale protesi fissa, cioè ridurre i due denti vicini a moncone e applicare una protesi a ponte.
Riguardo al secondo quesito,presenza di granuloma, se la diagnosi di granuloma è corretta il trattamento è imperativo,se poi è lo stesso dente ad essere interessato anche da lesione della forcazione allora il trattamento è ancora più complesso e come tale le probabilità di guarigione sono minori e pertanto la possibilità di estrarlo più reali.
Ovviamente, Le ricordo che tutto ciò a titolo puramente di chiacchierata e non di diagnosi dato che sempre, e a maggior ragione nei casi complessi, la diagnosi puòessere effettuata solo dal curante.
Ne parli approfonditamente con il suo dentista e trovate insieme una soluzione accettabile.
un saluto

Dr. paolo magnanelli.
Risposta a carattere informativo senza alcun valore di diagnosi e/o terapia

[#2]
Dr. Angelo Rossi Dentista 127 2
Concordando con il dott.Magnanelli ci tengo ad aggiungere che è comunque controproducente collegare un impianto osteointegrato ad una dente naturale, prchè hanoo due dinamiche completamente diverse durante la masticazione. Il dente ha il legamento parodontale che permette piccoli movimenti(come una sorta di ammortizzatore) mentrel'impianto è per definizione fisso (anchilosato).
Se l'impianto è integrato in parte cioè è fermo prenda in considerazione la rigenerazione con biomateriali, come consigliato dal dott Magnanelli, mentre se l'impianto non si è integrato lo faccia rimuovere perchè "non esistono impianti osteontegrati con una leggera mobilità".

Dr. Angelo Rossi

dott.angelo.rossi@gmail.com

[#3]
dopo
Utente
Grazie per i pareri dati.
Ma a cosa effettivamente si va incontro non trattando i due denti con granuloma?...Per quanto tempo si può non intervenire?
Per quanto riguarda l'osso artificiale mi sembra di aver capito dal medico che attualmente mi ha in cura il suo scetticismo verso questa tecnica appreso durante i numerosi convegli tenuti sul tema fatti in tutto il mondo (infatti ha numerosi attestati appesi al muro partendo dagli USA fino al Giappone).
Ho la paura che estraendo il dente con l'interessamento della forca se non salvabile e quindi immagino venga estratto immediatamente mi ritrovi con due molari mancanti in bocca!
Per quanto riguarda il dente estratto non sostituibile a mezzo impianto lasciado lo spazio vuoto che conseguenze posso avere?

Grazie per la disponibilità
[#4]
Dr. Angelo Rossi Dentista 127 2
Il risultato finale sarà la perdita dei denti con granuloma.
Per quanto riguarda la rigenerazione ossea va valutato il caso funziona bene i alcuni casi e molto male in altri, dipende dai biomateriali utilizzati e soprattutto è molto "operatore-dipedente" cioè o si sanno usare oppure non si ottengono buoni risultati.
Saluti
[#5]
Dr. Angelo Rossi Dentista 127 2
Il risultato finale sarà la perdita dei denti con granuloma.
Per quanto riguarda la rigenerazione ossea va valutato il caso funziona bene i alcuni casi e molto male in altri, dipende dai biomateriali utilizzati e soprattutto è molto "operatore-dipedente" cioè o si sanno usare oppure non si ottengono buoni risultati.
Saluti