Dolore all'osso dopo devitalizzazione

Gent.ssimi,
avevo da poco finito di curare un molare inferiore (con riuscita perfetta del trattamento) quando già stavo per programmare una cura di un molare superiore sempre dallo stesso lato sx (come si evince dai miei precedenti quesiti);
quando proprio in questi giorni avverto dal lato opposto e sempre superiormente un dolore ad un molare devitalizzato circa un anno fà(devitalizzazione dei tre canali).
Diciamo che esso è stato devitalizzato,ricostruito per metà con cemento.
Adesso avverto poco dolore alla masticazione sullato del dente originale,lieve dolore all'osso che passa in prossimità dello zigomo.
Da premettere che un leggero dolorino l'ho sempre avuto,ma quasi impercettibile(tanto che ho masticato di tutto in questo anno)
Questo dolore all'osso cosa può essere?
Inoltre da questo lato mi sento come se avessi una sensazione di stordimento,
come se mi avesser dato uno schiaffo privo di dolore,una sensazione strana.
Scusate,spero di esser stato chiaro per quel poco che da profano ne capisco.
aspetto vostre risposte e vi ringrazio anticipatemte.
Donato

[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Difficile da dire a distanza, potrebbe essere (probabilmente) un precontatto dentale, oppure una specie di sensibilità che talvolta permane nei denti devitalizzati.
Saluti
Daniele Tonlorenzi

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Tonlorenzi,

dovrei far sicuramente una radiografia per veder la situazione come sta effettivamente.(è che la mia paura è,che quando vado dal mio dentista, sconcichi il can che dorma!)...dovrebbe limitarsi a valutare effettivamente da dove proviene il dolore,e,tecnicamente un bravo dentista guarda sempre i denti nella bocca!
Cmq,caro dott.Tonlorenzi,io ho sentito parlare di granuloma,potrebbe esser questa sensazione di fastidio all'osso (ripeto è come se mi sentissi lo zigomo accaldato...mah???),potrebbe esser dunque un granuloma in prossimità dell'apice della radice?
Grazie dott,
a presto,Donato.
[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Il granuloma potrebbe essere una valida spiegazione.
Saluti
Daniele Tonlorenzi