Il granuloma persiste

Il penultimo molare inferiore dx è stato trattato 35 anni fa e ricoperto con capsula. Quattro anni fa la capsula, in metallo, è stata sostituita con una in ceramica ma successivamente in occasione di panoramica rx, vi è stato riscontrato un granuloma. E' stata effettuata terapia canalare tre mesi fa ma il granuloma persiste.
Ho appuntamento con l'odontoiatra per i primi di Settembre e mi è stata prospettata una apicectomia.
Visto che si tratta di dente trattato molti anni fa e successivamente altre due volte, vorrei un parere se sia più consigliabile l'apicectomia o non sia meglio sostituirlo con un impianto.
Grazie.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se il collega ha notevole esperienza chirurgica e ritiene di avere ottima predicibilità in un'apicectomia di un molare inferiore il trattamento è corretto ma se per raggiunger le radici è necessario per lo psessore osseo ssee particolarmente demolitivi meglio ex e impianto
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Attivo dal 2008 al 2011
Dentista
gentile paziente,
dopo una terapia canalare per vedere se questa ha un buon esito e quindi la scomparsa del granuloma o la riduzione del diametro bisogna aspettare non meno di 6 mesi o 1 anno.
Pertanto ancora è prematuro decidere il tipo di lavoro da fare.
distinti saluti.
[#3]
dopo
Utente
Ancora una domanda, in caso di impianto, ho sentito parlare tecnica transmucosa che sarebbe meno traumatica.
Gradirei un Suo parere in merito.
Cordiali saluti.
[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
la tecnica transmucosa è efficace come la tecnica a cielo aperto se la quantità ossea lo permette ma impedisce un'associata rigenerazione se necessaria.
solo la tac-dentansca permette di vallutare la precisa quantità ossea a disposizione e quindi il professionista optare per una o altra tecnica. vi sono comunque professionisti che preferiscono una tecnica rispetto ad un 'altra ma sempre nell'ottica, comunque di dare il miglior risultato al paziente
cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
ok
[#6]
Attivo dal 2008 al 2011
Dentista
personalmente preferisco la tecnica a cielo aperto.
[#7]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Mi scusi, il dente è sintomatico? In ogni caso bisogna rivalutare il tutto non prima di 6 mesi.
Cordialità

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#8]
dopo
Utente
A parte il riscontro rx, unico sintomo è una piccola "pallina" non dolente nè dolorabile sulla superficie della mucosa gengivale, alla base del dente, sul lato interno della guancia destra.
[#9]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
la pallina è solitamete un granuloma e se non regredisce vuol dire che il problema rimane