Granuloma su dente devitalizzato

A seguito di una panoramica effettuata, il dentista che l'ha vista mi ha detto che ho un granuloma su un dente(quello subito dopo il canino)devitalizzato e incapsulato da 10 anni! Mi ha spiegato che molto probabilmente o il dentista che fece la devitalizzazione non ripulì bene e a fondo la zona o non fu possibile per qualche motivo farlo. Per questo motivo mi ha detto che non è detto che io riesca a guarire e cosa peggiore a rimettere la mia capsula (pagata già all'epoca profumatamente). Secondo la vostra esperienza ci sono buone speranze di guarire o l'infezione ormai sarà diventata cronica? Questo problema che cosa mi può aver causato? Premetto che per anni ogno volta che ho fatto l'analisi del sangue risultava sempre che ho molti globuli bianchi e pochi di quelli rossi, a causa di questi esiti sono stata più volte "ribaltata come un calzino" senza scoprire la causa...... potrebbe essere colpa di questo granuloma? Grazie
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
per eliminare il granuloma è necessario un ritrattamento endodontico.
E' importante sapere se c'è un perno-moncone a sostenere la capsula, in tal caso l'intervento è molto impegnativo perchè potrebbe causare danni alla radice residua e comunque dover rifare il lavoro completamente.
Senza perno moncone ci sono più possibilità di successo e di conservare la capsula già presente.
E' possibile anche mantenere la situazione allo stato attuale, sottoponenedosi annualmente ad esami rx per valutare l'evoluzione del granuloma.
In caso di ascesso il medico sarà costretto ad intervenire come meglio crederà opportuno.
Per quanto riguarda l'ultimo quesito sui globuli bianchi, vi sono diverse teorie, sulla cosiddetta malattia focale odontostomatogena, e cioè sulla possibile correlazione tra i foci infettivi del cavo orale e alcuni tipi di patologie, ma non vi sono ad oggi elementi concreti.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
intanto la panoramica da sola senza rx endoorale non ci dice molto per un granuloma che se presente va trattato in quanto fucina di batteri che possono dare problemi ad altri distretti e apparati
-un endodonzista esperto sarà in grado di valutare il ritrattamento se possibile e predicibile nel risultato ed in tal caso la corona non sarà utilizzabile ma dovrà essere rifatta
nel caso che poi l'endodonzia non andasse a buon fine l'apicectomia è un'ulteriore chances utilizzabile
questo è il normale iter di fronte ad un granuloma
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Mi è stato messo un perno-moncone dunque ne deduco che molto probabilmente dovrò rifare completamente il lavoro..., sinceramente preferirei agire subito senza aspettare che magari mi venga un ascesso, infatti ultimamente sento sempre più fastidio alla gengiva sopra il dente in questione e non vorrei che la situazione peggiorasse ulteriormente! Fra l'altro ho anche un altro grosso problema con l'ottavo inferiore sinistro che mi provoca ascessi, è messo in posizione orizzontale e molto complicato da togliere in quanto va a toccare il nervo mandibolare e per il quale devo effettuare una tac
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Alla luce di quanto sopra detto, visto che devo fare la tac al dente del giudizio (arcata inferiore) è opportuno che la faccia anche al dente con il graniloma (arcata superiore) così le faccio in una volta sola o per il dente con il granuloma devo fare un altro tipo di esame?
[#5]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
quando fa la tac nella maggior parte dei centri viene eseguito l'esame a tutto il mascellare però nel suo caso serve il superiore e questo vuol dire ulteriore esposizione radiologica e non giustificata in quanto potrebbe per il potere di risoluzione da un lato e per il metallo del perno dall'altro non dire molto
cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
La ringrazio per il suo parere. Cordiali saluti