Otturazioni e ponti dentali

Gentili Dottori, mi rivolgo a Voi in quanto sapete sempre rispondere in modo esauriente.
Ho già subito l'estrazione di due molari inferiori dente 46 e dente 36.
Ora il mio dentista mi ha consigliato il ponte, il che vuol dire andare a toccare dei denti sani, o al massimo da otturare, per mettere poi un elemento di ponte. Perchè viene preferito il ponte all'impianto?
Inoltre vorrei sapere, è peggio estrarre due denti o ubire delle devitalizzazioni, otturazioni e mettere due ponti? Ve lo chiedo perchè ho ancora paura del dentista anche se è stato bravissimo e non ho sentito nessun dolore ne durante ne dopo l'estrazione? Il mio terrore è sempre per l'anestesia che mi ha detto dovrà farmi per tutte le otturazioni...voi dite che dopo 2 anestesie per estrazione ormai non ho problemi nel farne altre??
Grazie anticipatamente e attenderò una Vostra risposta...il mio dentista è bravissimo e simpatico ma non vuole sentir parlare di paure!!!
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
alla sua età farei di tutto per avere 2 impianti salvaguardando gli elementi naturali
senta un altro parere
può essere che il collega non abbia sufficiente esperienza con l'implantologia
per le anestesie stia tranquilla
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Perchè non vengono proposti degli impianti ad un ragazzo di 25 anni?
Se il suo dentista non esegue impianti, questa può essere una risposta.
Non creda ad una eventuale risposta: "perchè non c'è abbastanza osso".

Piuttosto che rovinare i denti vicini, resti cos'è adesso senza i due denti estratti.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Aggiungo la mia contrarieta' a quella dei colleghi, per la scelta di un ponte in una ragazza di 25 anni.
Se fosse mia figlia non lo farei(veda le considerazioni gis' espresse)

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Gentili dottori, lui è un grande chirurgo ripeto...e ha fatto anche alla mamma del mio moroso tutta l'impiantologia in bocca...tutti i denti...ed è bravissimo per quello non mi spiego...sarà perchè io non voglio prendere antibiotici che non l'ha preso neanche in considerazione??? non ne voglio prendere perchè da piccola ero allergica a zimox ed eritrocina e lui me ne ha dato uno che fa parte delle cefalosporine e mi ha detto di prenderlo per l'estrazione ma io per la paura non l'ho preso...sarò per quello??
che ha che non va un ponte dentale??? è meglio restare senza i denti anche se i due in alto si sono già abbassati??? lui mi ha consigliato di no altrimenti con gli anni si spostano i denti e s'indebolisce l'osso...grazie per le vostre attenzioni.
[#5]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
ma io per la paura non l'ho preso...sarò per quello??
UNA DELLE CONTROINDICAZIONI ALLA IMPLANTOLOGIA E' IL RIFIUSTO PSICOLOGICO DEL PAZIENTE O UNA SUA ECCESSIVA ANSIETA'.CERTO IL FATTO CHE NON VUOLE PRENDERE UN BANALE ANTIBIOTICO NON DEPONE PER UNA BUONA COLLABORAZIONE
che ha che non va un ponte dentale???
BISOGNA LIMARE DUE DENTI SANI (SE LO SONO!!) PER RIMETTERENE UNO.
è meglio restare senza i denti anche se i due in alto si sono già abbassati???
NO

lui mi ha consigliato di no altrimenti con gli anni si spostano i denti e s'indebolisce l'osso...
HA RAGIONE!
cONSIGLIO DI AFFIDARSI COMPLETAMENTE AL SUO DENTISTA , SEGUENDO LE SUE INDICAZIONI E CHIEDENDO SPIEGAZIONI SUL PERCHE' HA ESCLUSO L'OPZIONE IMPLANTOLOGICA

grazie per le vostre attenzioni.
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Chi è che non vuole fare gli impianti?
Lei o il suo dentista?
Mi sembra di capire che sia il suo dentista.
Antibiotici: non sono fondamentali.
Ho eseguito diverse volte implantologia senza prescrivere antibiotici.
La norma, secondo le mie abitudini in casi non complicati da predenti infezioni, è una sola somministrazione 1/2 ora prima dell'intervento (2 o 3 compresse in unica dose).
Ma, ripeto, diverse volte su richiesta dei pazienti ho eseguito senza somministrarli senza alcun problema.

Il motivo non deve quindi essere questo.

Piuttosto resti senza denti: l'affermazione brusca è legata a lasciarle la possibilità di eseguire l'implantologia anche fra un anno o due, magari da un altro implantologo, senza aver demolito i denti sani vicini.

Primo, non fare danni.
Poi, se possibile, cura.
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Vi ringrazio sempre per le risposte che mi date...i denti che dovrebbero essere limati hanno solo delle piccole carie e andrebbero comunque otturati...solo che a me dispiace ma probabilmente se faccio il ponte curo anche le carie di questi denti??
[#8]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
la cura delle carie non prevede la protesi se non indispensabile per l'eventuale distruzione dei denti, ma non mi sembra il suo caso; poi, comunque, lei è assolutamente libera scegliere