Il dente, talmente disgustoso

Gent.mi dottori,
Nel luglio di quest'anno ho fatto una una cura canalare ad un molare inferiore a causa di una grossa carie sotto l'otturazione. E' andato tutto bene e il dente è stato richiuso con un'otturazione bianca (composito). Dopo un mese, consumando alimenti o bevande calde, ha cominciato a sprigionarsi da quel dente un odore disgustoso, molto simile al gusto delle medicazioni usate per curare il dente, talmente disgustoso da dover sputare quello che in quel momento stavo mangiando o bevendo. Il dente non faceva male, la gengiva era perfettamente normale e l'otturazione non si era rotta nè danneggiata. Il dentista non ha saputo darmi spiegazione di questo ed ha provato a risigillare una parte del dente, da dove, presumibilmente, doveva sprigionarsi l'odore. Il problema sembrava risolto, quando da circa 2 settimane quello stesso odore disgustoso ha cominciato a ripresentarsi però anche in assenza di bevande o alimenti caldi e più volte nel corso della giornata. Il dente non fa male, ma adesso c'è una leggera sensibilità toccandolo. Non mi sembra una cosa normale; secondo voi cosa può essere? Che fare?
Vi ringrazio per la risposta
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
da un dente devitalizzato non deve sprigionarsi nessun odore, tanto meno di medicamento: i canali vengono sigillati con materiali inerti.
L'unica soluzione è la rivalutazione del caso da parte del medico, poichè solo lui sa ciò che fatto ed i materiali che ha usato.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio per la sollecita risposta.
Cordiali saluti.
[#3]
Dentista attivo dal 2008 al 2011
Dentista
gentile paziente,
ritengo utile tornare dal suo dentista, ed effettuare una rx del dente allo scopo di rivalutare il trattamento canalare.
Distinti saluti
[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
temo che il suo dentista non abbia individuato il problema
se il dente è devitalizzatn si sprigiona" nulla e quindi è inutile procedere a sigillare qualcosa, il problema potrebbe essere parodontale o comunque da lesione apicale o frattura e senza valutazione radiologica, come consigliato dal dr Baiamonte, difficile dagnosticarla

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Sintomo alquanto strano, soprattutto se il dente è stato ricostruito. Unica spiegazone che mi sento di dare è che il dente abbia subito qualche frattura, magari poco visibile, dalla quale "fuoriesce" l'odore del medicamento utilizzato dal collega.
Solo lui, sapendo come e cosa ha "fatto" può aiutarla.
In ogni caso non è normale ciò.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.