Frattura della radice di un dente

Buongiorno gentili dottori, sono una donna di 38 anni e nella scorsa settimana mi è venuta una fistola sopra alla radice di un dente incapsulato non più di un anno e mezzo fà (questa è la seconda volta che mi capita sempre nello stesso punto). Il dentista facendomi una lastra ha visto che ho la radice del dente fratturata.
Volevo sapere:
1) Quali possono essere le cause imputabili alla frattura?
2) Tale frattura può essere correlata ad una menopausa chimica alla quale sono stata sottoposta circa 1 anno e mezzo fa? Posso aver avuto una demineralizzazione organica a causa della menopausa?
3) Se si, può essere utile compensare tramite un integratore alimentare come l'equiseto (alias coda cavallina) valido sia per l'apparato scheletrico che per i denti oppure con una terapia a base di calcio?
4) Qual'è la procedura usuale che il mio dentista deve seguire in questo caso? 5) Quanto "orientativamente" devo aspettarmi che possa chiedermi?
Grazie anticipatamente per la risposta che vorrete fornirmi.
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
1) Quali possono essere le cause imputabili alla frattura?
Carico funzionale eccessivo rispetto alle sollecitazioni meccaniche a cui è sottoposto il dente.

2) Tale frattura può essere correlata ad una menopausa chimica alla quale sono stata sottoposta circa 1 anno e mezzo fa?
No.

3) Se si, può essere utile compensare tramite un integratore alimentare come l'equiseto (alias coda cavallina) valido sia per l'apparato scheletrico che per i denti oppure con una terapia a base di calcio?
Inutile.

4) Qual'è la procedura usuale che il mio dentista deve seguire in questo caso?
Estrazione e successivo inserimento di impianto in titanio.

5) Quanto "orientativamente" devo aspettarmi che possa chiedermi?
Riferendomi alla rilevazione statistica ANDI effettuata nel 2008 su scala nazionale, una cifra compresa fra 1450 e 2600 euro per un impianto, un perno moncone implantare e una corona in lega aurea e ceramica.
Tenga inoltre conto che è una rilevazione statistica che accomuna lo studio del paesino di campagna del sud Italia e lo studio del centro di una grande metropoli.
La rilevazione statistica completa è disponibile sul mio sito.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
1) Quali possono essere le cause imputabili alla frattura?

Sicuramente una debolezza strutturale del moncone e del dente sotto la corona che nel tempo non ha "retto"

2) Tale frattura può essere correlata ad una menopausa chimica alla quale sono stata sottoposta circa 1 anno e mezzo fa? Posso aver avuto una demineralizzazione organica a causa della menopausa?
NO!
3) Se si, può essere utile compensare tramite un integratore alimentare come l'equiseto (alias coda cavallina) valido sia per l'apparato scheletrico che per i denti oppure con una terapia a base di calcio?
NO!
4) Qual'è la procedura usuale che il mio dentista deve seguire in questo caso?
Semplicemente estrarre il dente

5) Quanto "orientativamente" devo aspettarmi che possa chiedermi?
Se vuole solo effettuare l'estrazione sicuramente una cifra molto contenuta.

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it