Frattura molare

gentile dottore,
in seguito ad un incidente della strada, ho subito una frattura parcellare del primo molare superiore di sinistra. tale elemento era già stato sottoposto in precedenza a ricostruzione occluso-distale. vorrei sapere se posso essere sottoposto a trattamento conservativo o devo necessariamente eseguire protesizzazione. nell' ultimo caso, le sarei grato se può anche darmi una spiegazione.

la ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
dipende da quanto si è fratturato il molare e quanto della parte fratturata è dente o ricostruzione o esito della precedente otturazione e solo il suo curante potrà dirlo
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Certamente non è semplice essere esaustivi nel rispondere al suo quesito,e mi associo all dott.Finotti.Tuttavia se vuole qualche informazione in più basta fare una ricerca su internet riguardo otturazioni si seconda classe,ed intarsi,le due cose che potrebbe dover fare.Cordialmente

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#3]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 34
La frattura può essere di varia entità.
Percui solo la visita con l'osservazione diretta può soddisfare la sua richista.
Cordiali saluti.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#4]
Dr. Sandro Compagni Gnatologo, Medico dello sport 257 3
Il tipo di riabilitazione protesica viene stabilito sia clinicamente che tramite rx. In linea di principio è da predilire la terapia più conservativa che potrebbe esitare in un intarsio a ricopertura parziale della corona.

Saluti

Dr. Sandro Compagni
Parodontologo, Gnatologo, Odontoiatra Sportivo, Odontologo Frorense
studiodentisticocompagni@gmail.com
www.studiodentistic