Cattivo odore da gengiva

Salve a tutti,
ho avuto una ricostruzione completa ultimata a Giugno 2008 (9 impianti e tutte corone zirconia-porcellana su tutti i denti e gli impianti) negli States. Ho fatto una visita di controllo in Italia ad Aprile 2009, in cui mi è stato detto che andava tutto bene. Sono anche una fanatica dell'igiene dentale (uso idropulsore 2 volte al giorno, filo interdentale sempre 2 volte, filo per gli impianti, mi spazzolo i denti 3 volte al giorno, il colluttorio prima di dormire, e uso un bite la notte).

Mi sono accorta 10 giorni fa che avevo un cattivo odore in bocca, che proveniva da un dente (ultimo molare superiore a sinistra, davanti ad un ottavo incluso). Premendo sulla gengiva, si sentiva anche un gusto nauseabondo. Il dente però a masticare non faceva male, mentre la gengiva era rossastra ed un po' retratta attorno ad una radice.

Sono quindi andata da un nuovo dentista che mi fatto una lastra al dente e diagnosticato una carie. Qualche giorno dopo (ieri), mi ha levato la corona, tolto la carie e fatto un provvisorio in attesa della corona definitiva.

Io però in bocca ho ancora gusto cattivo, cattivo odore e dolore. La gengiva fa sempre male a mangiarci.

Le domande che ho sono le seguenti:
1) corro mica il rischio che sia una parodontopatia?
2) c'entra qualcosa l'ottavo incluso subito dietro al molare? (è veramente molto molto vicino, storto, e pressato contro la radice del molare che mi fa male, subito sotto la gengiva arrossata)
3) di quale altre patologie si potrebbe trattare?

Grazie mille per l'attenzione e le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
) corro mica il rischio che sia una parodontopatia?
E' POSSIBILE , MA IL SUO DENTISTA DOVREBBE AVERLO NOTATO
2) c'entra qualcosa l'ottavo incluso subito dietro al molare? (è veramente molto molto vicino, storto, e pressato contro la radice del molare che mi fa male, subito sotto la gengiva arrossata)
E' POSSIBILE CHE CI SIA UNA PERICORONITE PURULENTA CHE GIUSTIFICA IL CATTIVO ODORE, CIOE' UNA INFEZIONE ATTORNO AL DENTE INCLUSO CON SUPPURAZIONE
3) di quale altre patologie si potrebbe trattare?
TASCA PARODONTALE INFETTA O PERICORONITE .
SALUTI

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
un controllo radiologico è indispensabile
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it