Un dente che non mi faceva male ora ho male

MI CHIAMO DANIELE 39 ANNI, SONO ANDATO DAL MIO DENTISTA A FICAROLO (RO) A SISTEMARE IL COLLETTO DI UN MOLARE IN ALTO A SX CHE NON AVEVO NESSUN PROBLEMA, TRANNE QUELLO ESTETICO CHE AVEVO DA PERECCHIO TEMPO( UN TAGLIO IN ORRIZONTALE DELLO SMALTO A 3/4 DEL DENTE). IL GIORNO DOPO HO INIZIATO A SENTIRE FASTIDIO QUANDO MI SCIACQUAVO CON L'ACQUA. A DISTANZA DI UNA SETTIMANA MI FA' DOLORE SE LO TOCCO E FASTIDIO, HO CONTATTATO IL DENTISTA IL QUALE DICE DI AVER MESSO SOPRA UNA RESINA E BASTA, MA PRIMA PER 1/5 D'ORA CON LA FRESA HA ALLARGATO LA FESSURA PER METTERE LA PASTA...E CREDO CHE SIA ANDATO A TOCCARE LA DENTINA O UN NERVETTO, NON SO'. SO' SOLO CHE PER UN DENTE CHE NON MI FACEVA MALE ORA HO MALE. IL DENTISTA MI PROPONE DI METTERE UN GEL DEVITALIZZANTE, O DI TOGLIERE LA RESINA E LASCIARLO SCOPERTO....ORA CHE HA ALLARGATO LA FESSURA! NON SO' SE TORNARE DA LUI O CAMBIARE...TEMO CHE PER UNA CAZZATA MI TOCCARA' DEVITALIZZARLO, MI AUGURO DI NO.MA NON SO ' COME RISOLVERE IL PROBLEMA. GRAZIE
[#1]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Purtroppo , credo che lei abbia ragione , visto quanto le propone il collega.
L'unica speranza per non devitalizzare il dente e' togliere l'otturazione e mettere una sostanza che aiuti il nervo infiammato a disinfiammarsi. Ma ci sono poche speranze.
Probabilmente dovra' devitalizzarlo se il dolore spontaneo o la sensibilita' al freddo ed alla masticazione rimangono.

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
probabilmente la preparazione ha interessato la dentina e il solco era già in dentina per cui la vicinanza alla camera pulpare dà questi problemi
scelga un altro professionista esperto in cure conservative e speriamo che lavorando sotto diga come bisogna in conservativa ed in endodonzia lavorare riesca a recuperare la situazione
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it