"spostamento" gengiva

Gentili Dottori,
sono una ragazza di 26 anni, e da qualche mese ho riscontrato dei problemi a denti e gengive che mi preoccupano e che il mio dentista ha liquidato senza prestare attenzione e tanto meno darmi una spiegazione.
In particolare ho notato che ora la gengiva dell'arcata superiore è molto più ampia ed evidente che in passato, per intenderci quando sorrido si scopre tutta la gengiva, che risulta molto bassa ed arcuata (cosa che fino a uno-due anni fa non accadeva -o meglio, quando ridevo mi si scopriva un po' la gengiva, che non era però così ampia e arcuata). Inoltre i denti della metà sinistra dell'arcata superiore non sono più allineati, bensì sembrano come "scesi", rendendo la linea creata dal confine denti-gengiva obliqua e pendente verso il basso a sinistra.
A cosa può essere dovuto? E vi è rimedio, si possono raddrizzare i denti e soprattutto far si che la gengiva superiore non si scopra cosi (quando sorrido ormai si vede solo la gengiva e i denti spariscono sotto il labbro inferiore,visivamente sembra che stia scendendo la mascella, come se avessi la dentiera che cade, portandomi a vergognarmi e coprirmi ogni volta che rido).
Vi ringrazio della disponibilità
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
certo che quello che lei descrive e' strano, se accaduto in poco tempo.
+Mi viene da pensare ad una aumento di volume gengivale indotto da farmaci( ne fa' uso?).
Oppure ad una grave estrusione cioe'spostamento verso il basso dei denti , ma e' improbabile in poco tempo .
Senza una visione diretta e' impossibile aiutarla e fare una ipotesi attendibile

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Non so in quanto tempo sia accaduto, diciamo che ci ho fatto caso solo ora, e riguardando foto del passato vedo che fino a 2-3 anni fa non ero cosi. Di farmaci purtroppo ne faccio uso, dagli antidolorifici per le mia cefalea cronica, ai farmaci per curare gastrite e sindrome del colon irritabile. Oltre alla pillola anticoncezionale.
Purtroppo immagino che da una descrizione scritta sia difficile capire il mio caso. La ringrazio comunque della sua attenzione.
[#3]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Controlli il foglietto illustrativo dei farmaci che usa e veda se tra i possibili deffetti collaterali e' riportato l'aumento di volume gengivale .
Cordialita'
[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
dalla sua descrizione ed in considerazione della giovane età affronterei il problema seriamente attraverso 2 valutazioni specialistiche:
-valutazione parodontale ( il paradontologo è colui che si occupa dei tessuti di sostegno dei denti: osso e gengive )
-valutazione ortodontica ( l'ortodonzista è colui che si occupa delle malocclusioni e degli spostamenti dentali )
chiaramente le due professionalità sono molto diverse e altamente specialistiche per cui da escludere che possano concentrarsi sulla stessa persona. afferisca quindi a due medici-chirurghi odontoiatri che siano in grado di darle risposte chiare in funzione di quanto ha notato in tempi così rapidi
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto