"spostamento" gengiva

Gentili Dottori,
sono una ragazza di 26 anni, e da qualche mese ho riscontrato dei problemi a denti e gengive che mi preoccupano e che il mio dentista ha liquidato senza prestare attenzione e tanto meno darmi una spiegazione.
In particolare ho notato che ora la gengiva dell'arcata superiore è molto più ampia ed evidente che in passato, per intenderci quando sorrido si scopre tutta la gengiva, che risulta molto bassa ed arcuata (cosa che fino a uno-due anni fa non accadeva -o meglio, quando ridevo mi si scopriva un po' la gengiva, che non era però così ampia e arcuata). Inoltre i denti della metà sinistra dell'arcata superiore non sono più allineati, bensì sembrano come "scesi", rendendo la linea creata dal confine denti-gengiva obliqua e pendente verso il basso a sinistra.
A cosa può essere dovuto? E vi è rimedio, si possono raddrizzare i denti e soprattutto far si che la gengiva superiore non si scopra cosi (quando sorrido ormai si vede solo la gengiva e i denti spariscono sotto il labbro inferiore,visivamente sembra che stia scendendo la mascella, come se avessi la dentiera che cade, portandomi a vergognarmi e coprirmi ogni volta che rido).
Vi ringrazio della disponibilità
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
certo che quello che lei descrive e' strano, se accaduto in poco tempo.
+Mi viene da pensare ad una aumento di volume gengivale indotto da farmaci( ne fa' uso?).
Oppure ad una grave estrusione cioe'spostamento verso il basso dei denti , ma e' improbabile in poco tempo .
Senza una visione diretta e' impossibile aiutarla e fare una ipotesi attendibile

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Non so in quanto tempo sia accaduto, diciamo che ci ho fatto caso solo ora, e riguardando foto del passato vedo che fino a 2-3 anni fa non ero cosi. Di farmaci purtroppo ne faccio uso, dagli antidolorifici per le mia cefalea cronica, ai farmaci per curare gastrite e sindrome del colon irritabile. Oltre alla pillola anticoncezionale.
Purtroppo immagino che da una descrizione scritta sia difficile capire il mio caso. La ringrazio comunque della sua attenzione.
[#3]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Controlli il foglietto illustrativo dei farmaci che usa e veda se tra i possibili deffetti collaterali e' riportato l'aumento di volume gengivale .
Cordialita'
[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
dalla sua descrizione ed in considerazione della giovane età affronterei il problema seriamente attraverso 2 valutazioni specialistiche:
-valutazione parodontale ( il paradontologo è colui che si occupa dei tessuti di sostegno dei denti: osso e gengive )
-valutazione ortodontica ( l'ortodonzista è colui che si occupa delle malocclusioni e degli spostamenti dentali )
chiaramente le due professionalità sono molto diverse e altamente specialistiche per cui da escludere che possano concentrarsi sulla stessa persona. afferisca quindi a due medici-chirurghi odontoiatri che siano in grado di darle risposte chiare in funzione di quanto ha notato in tempi così rapidi
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it