Problemi alla mandibola.. ho paura!

Salve, il mio problema è cominciato qualche giorno fa, quando, da un momento all'altro, all'apertura della bocca sento un dolore alla parte sinistra della mandibola. Mi faceva male solo quando aprivo, non quando masticavo.. credevo si trattasse delle troppe chewing-gum che mastico in continuazione (a scuola, sempre) quindi ho smesso di masticarle. Stamattina mi sono svegliata, ho provato ad aprire la bocca e il dolore non c'era più, ma al suo posto c'è una specie di click, che mi fa una paura assurda. Mia madre ha avuto problemi del genere in quanto spesso le si blocca la mandibola (prima di più, poi ha portato il bite di notte per un periodo e ora le capita meno frequentemente) e non vorrei che fosse la stessa cosa. Ho mangiato una brioche e per un momento ho sentito come qualcosa spostarsi, non so come spiegarlo. Ora, per esempio, se apro e chiudo e metto un dito all'altezza dell'orecchio non sento quel "click", anche se riscontro che mi succede quando tendo a spostare l'arcata inferiore in avanti all'apertura.. non so.
Il problema è che ho una fobia tremenda del dentista, ho una fobia in generale di tutti i malesseri, soprattutto di quelli che si presentano per la prima volta.
Ho letto che può essere una cosa passeggera, ma ho paura che nel frattempo si blocchi la mandibola. In quel caso che posso fare?
Se serve saperlo, non ho ancora i denti del giudizio, ho portato il busto per la scoliosi, non ho avuto grossi problemi di carie (un paio ma piccole), in passato digrignavo i denti di notte, ma non saprei dire se lo faccio ancora.

Spero possiate aiutarmi.
Grazie.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
si trattasse delle troppe chewing-gum che mastico in continuazione (a scuola, sempre) quindi ho smesso di masticarle.
INTANTO EVITARE DI MANGIARLE PER IL PROBLEMA ALL'ARTICOLAZIONE CHE E' PRESENTE
MEGLIO FARE UNA VISITA DA UN COLLEGA GNATOLOGO ESPERTO NELL'ARTICOLAZIONE TEMPORO MANDIBOLARE
E' TROPPO GIOVANE PER SOTTOVALUATRE IL PROBLEMA

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Si tratta sicuramente di un problema alla articolazione temporo mandibolare.
Fino a quando non consulta un collega esperto in gnatologia eviti ASSOLUTAMENTE le chewing gum, ed anche cibi che comportano una apertura ampia della bocca e molto duri o gommosi da masticare .

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it