La capsula dato che il granuloma è tanto che c'era

ho scoperto ad aprile 2009 di avere due granulomi ad entrambe le radici del dente -6.

il mio nuovo dentista ha detto che probabilmente era tanto che li avevo e non lo sapevo.

ha visto che nel dente era già stata fatta una cura canalare (che però come si vede nella radiografia non è fatta bene perchè non arriva fino in fondo alle radici) il dentista ha detto che i canali erano osctruiti e un ritrattamento era da escludere perchè i canali sono curvi ed ostriuti.

dato che dovevo solo farmi una capsula a questo dente (perchè era ricostruito con due vitine e si stava sgretolando) e non mi faceva male mi ha consigliato di non intervenire, di fare la capsula dato che il granuloma è tanto che c'era e forse per tanto non si sarebbe "mosso".

io ho fatto la capsula, ora da aprile siamo a settembre.

ho riiniziato a mangiare da questo lato e nelle ultime settimane ho sentito dolori nel punto in cui c'è il granuloma.

sento specialmente dolori la mattina perchè mi sveglio e stringo i denti, poi il dolore durante il giorno si allevia.

non sento dolori alla gengiva, solo nel punto in cui si trovano i due granulomi.

ho preso antibiotici per sei giorni e poi fatto una nuova panoramica.

quando sono andata dal mio dentista ha detto che dal confronto delle due radiografie la situazione sembra immutata, quindi non capisce cosa puo' essere dato che i due granulomi non sono cresciuti.ha ipotizzato che forse una masticazione errata irrita il dente e i granulomi che per ciò si fanno sentire e mi ha dato un bite (o byte)provvisorio da mettere durante la notte.

ora è il primo giorno che metto il byte.

Domanda: mettendo a confronto le due radiografie i 2 granulomi sono aumentati?

il mio dentista dice che in questa situazione l'unica cosa da fare se i granulomi crescono è estrarre il dente. siete d'accordo? o ci sono altre possibilità?

era giusto mettere una capsula quando sono andata ad aprile dal dentista o si doveva affrontare il fattore granuloma prima di metterla?

vedendo la radiografia è possibile un ritrattamento?

qual è la maniera migliore di comportarsi con questi granulomi nel mio caso?

grazie

ho mandato gli allegati delle foto per e-mail allo staff, non so come allegarli qui
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
perchè le foto si possano vedere deve usare uno dei tanti siti gratuiti per le foto ed inserire il link nella richiesta di consulto.
Comunque, i granulomi possono anche causare lo sviluppo di cisti nel tempo, pertanto un ritrattamento canalare va sempre eseguito prima di effettuare una qualsiasi riabilitazione, conservativa o protesica che sia.
Se non è possibile si procede all'estrazione dell'elemento dentario, o al limite si lascia tutto come sta se il paziente non vuole perdere il dente, senza però ulteriori interventi che potrebbero risultare inutili,e consigliando controlli radiografici periodici.
La presenza di dolore significa infiammazione in atto, probabilmente il dente è diventato perodontitico, e non si sorprenda se in un prossimo futuro dovesse svilupparsi un ascesso dentario.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Gianpiero Deluzio Dentista, Gnatologo 283 8
I granulomi si possono ascessualizzare anche se radiograficamente appaiono immutati. Se il motivo per cui ha messo il byte è il dolore su quel dente, credo che sia tutto inutile. Dopo la terapia antibiotica dovrà provare a ritrattare il dente.

Dr. Gianpiero Deluzio
Odontoiatra

[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
non è consigliabile in presenza di granulomi eseguire una riabilitazione protesica. il ritrattamwnto endodontico va sempre consigliato nel momento in cui si inizia un lavoro su un dente come quello da lei descritto
a questo punto il consiglio è rimuovere la capsula e rifare il ritrattamento.
è normale che i canali siano "ostruiti" ma è il lavoro di un bravo endodonzista cercare di eseguire il ritrattamento per recuperare l'elemento dentario
escludo che il byte, che aha funzioni completamente diverse possa a lei essere di qualche aiuto
dovrà programmare il ritrattamento ma probabilmente cambiando professionista in quanto non è chi che la sta seguendo che sia convinto sull'efficacia del ritrattamento e sulle possibilità di eseguirlo.
per ultimo la panoramica è una radiografia che non si utilizza per la valutazione di un granuloma in quanto approssimativa mentre è necessario eseguire una radiografia endoorale
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#4]
Dr. Gianluigi Giammaria Dentista 51 2
gentile utente
concordando con i colleghi... per curare un granuloma (se di origine endodontica) si effettua una terapia canalare... se non vi si riesce si può effettuare un' apicectomia (se l'anatomia lo permette) o l'estrazione
il tutto ovviamente prima di effettuare una riabilitazione protesica

[#5]
dopo
Utente
link foto aprile 2009: http://li54og.blu.livefilestore.com/y1pGL5cDCBsjFNjlUZaUovZb2VGh6h5hZ9J_-C6LpQCl7OLBNiJ5Ocxv81meQSy3IRDKjvQhnK9tZBOAF9-I1Rk3w/04.2009.JPG

link foto settembre 2009:
http://li54og.blu.livefilestore.com/y1p9E_qe5ZoQXXg02aSzXqP__wsr6WxyG7k28A3lvGCoCnVms1DrkUPmje6m52hSZ-CN6SqyUceNEH6WXpAUozaMA/09.2009.JPG

una cosa che mi interessava sapere è se i 2 granulomi sono aumentati o no, perchè per ora ho solo il parere del mio dentista che dice di no.
ma io sento fastidio e il mio dentista dice che è dovuto a una masticazione errata be che i granulomi non sono aumentati.
grazie
[#6]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
come le ho accennato la panoramica non è un'esame corretto per fare le valutazioni che richiede.
anche se le 2 panoramiche fossero state eseguite con la stessa macchian e dalla stessa persona ancora potrebbero essere diverse epr cui poco affidabili
[#7]
dopo
Utente
con una radiografia endoorale come capisco se il granuloma è aumentato o no?
[#8]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
comunque un granuloma così esteso deve essere trattato
[#9]
Dr. Gianluigi Giammaria Dentista 51 2
gentile utente
dalle due ortopantomografie, concordando con il collega Finotti riguardo l'affidabilità delle ortopantomografie, sembra che le lesioni apicali siano aumentate di volume
[#10]
Dr. Gianpiero Deluzio Dentista, Gnatologo 283 8
I granulomi (o cisti che siano) sembrano aumentati di volume. Ma non è questo il punto. Come già più volte ribadito, al di là del sintomo dolore, c'è una lesione ed anche piuttosto estesa. Continuarla ad ignorare può solo essere fonte di ulteriori problemi. Potrebbe causare un ascesso e finirebbe un giorno ad estrarre il dente ma a non avere osso a sufficienza per un impianto. E poi va segnalato che la distanza dal nervo alveolare si potrebbe assottigliare sempre più rendendo molto più problematica la rimozione delle cisti.
[#11]
dopo
Utente
grazie per le risp.
stanotte ho dormito col byte, in effetti un po' di solievo al mattino me lo ha dato e non ho sentito i soliti dolori.
quindi puo essere che una masticazione errata ha irritato il granuloma e che correggendola si irriti meno? (come dice il mio dentista)
gurdando i canali del dente è possibile il ritrattamento?il mio dentista dice che essendo curvi ed ostruiti non si puo arrivare in fondo.
infine il granuloma puo' essere che ce l'avessi avuto da anni senza saperlo e non avevo mai sentito fastidi fino a ora, puo essere che il fatto di averci messo una capsula lo abbia irritato? oppure che la capsula sia stata messa male? sennò perchè fare male solo ora dopo probabili anni che era lì?
grazie
[#12]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
-il byte come già detto non serve a nulla per il granuloma
-un endodonzista professionalmente preparato è in grado di trattare quel molare, sicuramente valutando poi l'evoluzone senza la certezza di risolvere il granuloma senza l'eventuale chirurgia endodontica
-un granuloma può rimanere quiescente per anni e poi improvvisamente dare disturbi
[#13]
dopo
Utente
ma puo essere che la capsula ha risvegliato questo granuloma latente?
il mio dentista esclude l'apicectomia perchè dice che entrambe le radici del dente hanno un granuloma quindi con l'apicectomia si dovrebbe rimuovere i due apici lasciando il dente senza radici, cosa che non si puo fare.
[#14]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
di solito in questi casi si può già parlare di cisti apico-radicolare,tra l'altro l'area di rarefazione è consistente e presenta un orletto radiopaco netto.
Quando capita di estrarre denti in queste condizioni ma più compromessi, di solito radici residue scoronate, alla radice risulta adesa una cisti spesso non delle dimensioni in rx,ma più piccola.
Con l'apicectomia le radici non vengono sezionate completamente ma solo la regione dell'apice: pertanto il dente potrà continuare a svolgere la sua funzione anche con una protesi.
[#15]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
a questo punto se posso darle un consiglio si rechi per un consulto da un collega con preparazione adeguata. quanto riportato da lei come affermato dal suo dentista mi fa sorgere dubbi sulla possibilità-capacità di cura nel suo caso
cordiali saluti
[#16]
Dr. Gianpiero Deluzio Dentista, Gnatologo 283 8
Ora obiettivamente va riconosciuta la difficoltà tecnica nell'eseguire l'apicectomia e la rimozione chirurgica di quelle cisti considerando la sede e la vicinanza al nervo alveolare. E' per questo che per prima cosa bisognerebbe provare a ritrattare i canali, cosa anch'essa difficile ma non impossibile ma soprattutto esente da rischi particolari. In caso di insuccesso non scarterei la soluzione più semplice e probabilmente con una prognosi nel tempo migliore: l'impianto dentario.