Denti che non si vedono

Salve, ho un problema principalmente di natura estetica: quando parlo mi si vedono soltanto i denti inferiori; le cose non migliorano quando sorrido, nel qual caso i denti superiori si vedono ma soltanto leggermente. In età adolescenziale ho portato per svariati anni l'apparecchio fisso, e prima di metterlo il sorriso che avevo faceva intravedere i denti superiori completamente. Può l'apparecchio fisso avere influito sul cambiamento della conformazione del sorriso? Ci sono dei trattamenti per rimuovere questo problema? Se si, quali ? Grazie saluti
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
".....Può l'apparecchio fisso avere influito sul cambiamento della conformazione del sorriso? ..."
In teoria sì se vi è stata una intrusione del gruppo incisivo,ma questa è solo una ipotesi in quanto senza poterla visitare ed avere report clinici è impossibile capire se vi è un problema reale,che tipologia di malocclusione le sia stata diagnosticata e che trattamento ortodontico sia stato eseguito e qual'era lo scopo prefissato.Le consiglio di consultare eventualmente un altro Ortodonzista per una corretta valutazione clinica ed escludere anche un eventuale bruxismo nell' ipotesi che gli incisivi in realtà siano consunti.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia