Mal di mola

Buongiorno, spero che qualche medico possa darmi qualche indicazione. Venerdì accuso un leggero dolore ad una mola se nn erro era stata ricostruita o incapsulata tanto tempo fa... attorno è di colore nero come se fosse cariata, inizialmente nn potevo neanche masticarci xché sembrava come se si facesse pressione sulla parte. Da ieri dolore acuto anche solo passando la lingua sopra, una sorta di pressione... sensazione come se fosse una pentola che bolle ma con il coperchio su. Alle 17 nn potendo più farne a meno ho preso un oki, a breve passato il dolore. Ma finito l effetto pian piano il forte dolore ritorna tanto da portarmi x sfinimento alle ore 02:45 ad alzarmi x prenderne un altra. Finalmente sollievo fino alle 8. Essendo domenica ho chiesto aiuto a varie farmacie di turno in attesa che arrivi domani x contattare il mio dentista... tra i diversi farmacisti quello a cui ho deciso di affidarmi, mi ha detto di prendere Brufen 600 e dopo pranzo un antibiotico(zitromax da 3compresse) xché cmq il dentista nn mi avrebbe potuta toccare, qualora ci fosse infezione/infiammazione. É normale che il dolore si é si alleviato, ma nn passato? Dopo pranzo inizierò l antibiotico, andrà meglio dopo? Grazie x il tempo che si dedicherà a rispondermi.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, il farmacista non è un medico e dovrebbe limitarsi a consigliare farmaci da banco vendibili senza prescrizione medica, evitando la vendita di determinati farmaci senza la presentazione della ricetta medica. Nel suo caso lei doveva rivolgersi alla guardia medica; domani non faccia altri errori, si rivolga al suo odontoiatra di fiducia.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, sicuramente farò così come mi ha consigliato era già messo in conto. Probabilmente ho sottovalutato l accaduto, pensando dato che si trattasse solo di un giorno, il farmacista potesse aiutarmi(ho chiamato più farmacie e tutte mi hanno detto la stessa cosa) anziché ricorrere ad altro/i ad essere sincera nn ci avevo pensato. Al momento fino a domani, sto continuando con il brufen,(presa 2° compressa poco fa, ore 21.30 dopo questa mattina dalle ore 11.45)spero che una volta in visita dal mio dentista possa risolvere nel migliore dei modi, anche perché finito l effetto del farmaco (Che fortunatamente dura circa 6 ore..) il dolore ritorna acuto. La ringrazio ancora per l interesse ed il suo tempo.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
I farmaci attenuano il dolore, ma non risolvono il problema.
[#4]
dopo
Utente
È verissimo dottore, soprattutto nel mio caso. Il mio dentista mi ha ricevuto d urgenza ed ha riscontrato un ascesso molto esteso, l infezione è andata molto in profondità. Ha programmato un interventino in due sedute, che durerà circa un ora x volta. Mi ha prescritto da fare due punture al giorno di lincocin 600 mg xché in questo caso un normale antibiotico nn sarebbe bastato e di continuare con il brufen, anche se nel mio caso dato la complicanza nn agisce subito ma dopo un ora/un ora e mezzo circa. Con la speranza che facendo tutto ciò, si possa salvare la mola. Grazie per la sua cortesia e disponibilità.
Saluti R.