Vitamina c smalto dentale

Buonasera,
volevo sapere se l'assunzione per lungo periodo di vitamina c incapsulata e quindi che non va a contatto con lo smalto dentale può comunque creare problemi di erosione dentale. Grazie per le sempre cordiali e tempestive risposte. Inoltre quali sono i rimedi per prevenire l'erosione? Potrebbe essere utile sciacquare la bocca subito dopo il consumo di cibi acidi?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissima utente, la vitamina C andrebbe assunta su prescrizione medica, dopo valutazione da parte del medico del cavo orale. L'assunzione in capsule non dovrebbe influire sul pH orale. Gli acidi perdono la loro azione se reagiscono con delle basi, formando dei sali. Spesso si confonde l'erosione dentale con l'abrasione dentale, che sono due cose ben differenti. Diluire con acqua un acido porta a diminuire la sua azioni erosiva, per cui gli sciacqui sono consigliati.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, ho scelto appositamente questa formula in capsule perche ho spesso sentito parlare di problemi di erosione riferiti all'assunzione di compresse masticabili mentre non ho mai sentito parlare di problemi riguardanti le capsule perchè essendo ricoperte di cellulosa non toccano i denti..inoltre l'utilizzo dopo l'assunzione di cibi acidi di spray remineralizzanti al bicarbonato e xiliitolo potrebbe essere d'aiuto?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Sull'erosione SI, sull'abrasione NO.