Frammento d'osso!!!!!!

Salve. 40 giorni fa oramai mi sono tolta il dente del giudizio sx inferiore!! Circa 15 giorni fa un frammento di osso fuoriusciva dalla ferita..sono andata dal dentista ed è stato rimosso. Ieri sono tornata dal dentista per un controllo...la ferita non è ancora guarita del tutto ma non ci sono segni di infezione. Il dentista mi ha premuto un pò sulla ferita e mi ha detto di avere pazienza. Oggi un altro frammento di osso emerge dalla gengiva. Vorrei sapere se è normale...se devo tornare dal dentista o verrà espulso da solo. Se lo tocco con la lingua mi crea fastidio ma non dolore...nel guardarlo allo specchio risulta evidente essere proprio un frammento! Che fare?...La gengiva ce la farà da sola ad espellerlo? Vi ringrazio in anticipo per la vostra risposta. Cordiali saluti. Elisa
[#1]
Dr. Pierfrancesco Rossi Iommetti Dentista 28 1
Probabilmente durante le manovre estrattive l'osso circostante il dente si è frammentato e questi residui non sono stati rimossi, venendo inglobati nel coagulo.
Poichè all'inteno del coagulo tali frammenti non ricevono più nutriumento essi vengono via via espulsi dall'organismo come le è già successo.
Qualora tuttavia non dovesse essere espulso spontaneamente non esiti a rivolgersi al collega che in pochi istanti le risolverà il problema. Non si allarmi è un'inconveniente infrequente, ma innocuo
Cordiali Saluti

Dr. Pierfrancesco Rossi Iommetti
www.odontoiatriaprati.it
www.studiodentisticonomentana.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Gentile Dr. Rossi la ringrazio!! Aspetterò allora qualche giorno per vedere se il frammento viene espulso spontaneamente!! Ho inoltre dopo questa estrazione rilevato un peggioramento della mia cefalea muscolo tensiva...è possibile che l'intensificazione dei miei mal di testa (soprattutto dalla parte dell'estrazione)...derivino da una infiammazione di qualche nervo? Sto prendendo ananase 4 capsule al giorno...per vedere se la situazione migliora. Grazie tante.
[#3]
Dr. Pierfrancesco Rossi Iommetti Dentista 28 1
Più che un'infiammazione di un nervo in particolare, ritengo che sia la seduta di estrazione (se è stata lunga), sia i processi riparativi creano uno squilibrio nell'equilibrio della muscolatura crevicae, ma in genere non appena terminano i processi riparativi (e nel suo caso anche le espulsioni di frammenti) tutto dovrebbe tornare come prima.
Non ritengo opportuno (e professionale) intervenire sulla terapia farmacologica in questa sede.
Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Caro Dottore la ringrazio tanto!!!! Un caro saluto.
[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Il mio consiglio:
dopo 40 giorni una ferita deve essere chiusa, se non lo è significa che c'è qualcosa che non va.
quel qualcosa è una sequenza di sequestri ossei che sta espellendo piano piano.
Dovrebbe essere fatta una revisione della ferita con curettage, nel giro di 2 settimane si dovrebbe chiudere.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
In effetti gli altri tre denti che ho tolto..non mi hanno procurato questo problema! E poi questo continuo mal di testa....il dentista dice che è improbabile sia legato all'estrazione...fatto stà che ho iniziato ad accusarlo subito dopo l'estrazione e ancora non è sparito! anzi.. oggi ho tolto il secondo sequestro osseo!...spero che sia finita...ho un forte mal di testa!
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Gentile Dottor Muraca cosa intende con curettage?....
[#8]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Curettage alveolare, significa pulizia interna (sotto leggera anestesia) della cavità alveolare tramite una apposita curette chiamata "cucchiaio alveolare".
Tramite questa procedura (che andrebbe fatta quasi sempre dopo una estrazione di elementi infiammati o infetti) si attua una accurata ed approfondita toilette dell'alveolo, favorendo la guarigione.