Sapore dolciastro proveniente (forse) da gengive

Gentili dottori,
ho 51 anni e da circa un mese, dopo la devitalizzazione di un dente e un curettage, ho iniziato a sentire in bocca un sapore dolciastro. Il mio medico mi ha consigliato di fare un'ecografia alle ghiandole salivari da cui però non è risultato nulla. La sensazione è che questo sapore provenga dalle gengive dei molari e si propaghi all'interno di tutta la bocca. Inoltre tengo a precisare che da circa 20 anni ho dei denti otturati con amalgame.
Da cosa potrebbe essere causato il mio disturbo?
Ringraziandovi anticipatamente, invio distinti saluti.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
-è consigliabile una valutazione parodontale ( sondaggio e radiografie endoorale ); eventuali tasche parodontali possono determinare processi infiammatori
-la presenza di metalli diversi in bocca può anche determinare sensazioni similari
un consulto da un collega esperto parodontologo è consigliabile
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
non ha indicato se soffre di patologie sistemiche particolari o se segue determinate terapie farmacologiche.

Aggiungo ai consigli del collega, che andrebbe anche valutata l'ipotesi che all'origine della sensazione di sapore dolciastro
vi siano disturbi digestivi da alterata motilità dello stomaco e del duodeno e/o di incontinenza del Cardias, la valvola che impedisce al contenuto gastrico di entrare in esofago, con reflusso dei succhi gastrici e biliari.
In caso di esclusione dell'origine dentale e parodontale, sarebbe bene approfondire in tal senso.

Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#3]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
Ma se lei dice "dopo la devitalizzazione di un dente e un curettage..." evidentemente lei ririene che ci siano buone probabilità che il trattamento sia in stretta correlazione con il sintomo. Scarterei l'ipotesi "curettage" e magari approfondirei la terapia canalare effettuata.
Quale dente ha devitalizzato? Con quali materiali sono state effettuate le otturazioni canalare e coronale?
Cordiali saluti.

Dr. Lorenzo Ricapito.
Perfezionato in Odontoiatria Pediatrica.