Intervento di curettage a cielo aperto

Ho eseguito un intervento di curettage a cielo aperto per una parodontite avanzata. Ho preso prima dell'intervento una compressa di augmentin su indicazione del dottore. Per quanti giorni dovrò continuare con l'antibiotico?il dottore mi ha detto solo per un giorno. ma ho forti dubbi di aver capito male. In genere per un intervento del genere per quanti giorni si assume antibiotico.Grazie per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
La somministrazione in un'unica giornata (short ) rientra in alcuni protocolli chirurgici odontostomatologici. Evidentemente son quelli a cui fa riferimento il suo dentista.
Dunque si attenda a quanto le e' stato prescritto perché ha un razionale scientifico, in caso di dubbi le conviene chiedere direttamente a lui se necessario cambiare protocollo.

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2024
Ex utente
La ringrazio,dottore. Ho preso l'antibiotico solo per un giorno e mi ha comunque dato problemi a livello gastrointestinale. Dovendo ripetere tale profilassi antibiotica per un prossimo intervento, le chiedo se l'amoxicillina /acido clavulanico possa essere sostituita da altro antibiotico che mi eviti disturbi gastrointestinali.
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Ha utilizzato l'accortezza di prendere l'antibiotico a stomaco pieno?
Certamente e' possibile cambiare la molecola. La prescrizione compete al suo dentista, non possiamo farla noi on-line.
Ne parli direttamente con lui e segua le sue indicazioni.
Cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2024
Ex utente
Grazie dottore per le risposte in così breve tempo. Volevo chiederle un consiglio sul post operatorio. A 2 giorni dall 'intervento il dolore è sparito e non uso più antidolorifici. Sul mento è comparso un ematoma bluastro. Può essere ancora utile applicare ghiaccio o dopo 2 giorni risulta inutile? Grazie per la sua disponibilità.
[#5]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
A due giorni risulta inutile il ghiaccio.
Probabilmente quello che ha sul mento è un ecchimosi (più che un ematoma), un livido cioè causato dall'infiltrazione di sangue nei tessuti operati. Se si trattasse di un vero e proprio ematoma (anche con gonfiore importante ) potrebbe esser utile sentire il dentista per valutare l'opportunità di continuare con l'antibiotico.