Ciste

Buongiorno
un'informazione. Da circa un mese ho labbro inferiore, interno, sempre nella stessa posizione, quella che credevo un'afta.
Non lo è .
Si gonfia, dentro è trasparente, poi si rompe, esce un po' di liquido, per qualche giorno o anche una settimana nulla, poi si riforma e sempre nel giro di 24 ore nasce ed esplode
ne ho già parlato con il mio dentista che mi visiterà a fine mese ma essendpo la stessa abbastanza allarmista, volevo chiedere:

può essere un tumore alla bocca?
sono molto molto spaventato

grazie mille
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Potrebbe trattarsi di un mucocele e se la diagnosi è confermata va rimosso.
Le invio un articolo informativo

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1375-il-mucocele-orale.html

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
La ti grazio molto
Se fosse così potrebbe essere tumore?
E molto grave? Mi scuso ma sono terrorizzato
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non è assolutamente niente di grave ma va rimosso per evitare possibili infezioni.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per il tempestivo intervento.
Alcune domande: è molto facile (probabile) che dietro questo si nasconda un tumore?

Inoltre: la cosa strana è che dopo "esploso" rimane come la pellicina leggermente dolente (infiammata?) come se fosse un puntino. Poi s'infiamma e riesplode.

Ultima cosa: l'intervento eventuale è in ospedale? Prevede ricovero?
grazie mille e mi scusi ma sono molto spaventato
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Per avere le risposte necessarie deve fare riferimento al suo dentista o ad un Collega che si occupa di patologia orale,sia per confermare l' ipotesi diagnostica,sia per le cure necessarie.In alternativa può rivolgersi al reparto di Patologia Orale al Policlinico.

Cordiali Saluti
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio,
ho già prenotato visita tra due settimane dal mio dentista, peraltro specializzato in patologie oncologiche orali, e con tutto il beneficio di una foto, mi dice di stare tranquillo.

Proprio questo è il punto: scongiurare una patologia oncologica
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno mi sono recato da dentista dove ho fatto alcune foto. Lo specialista oggi era impegnato ma dalle foto ipotizza, essendo un evento bolloso e recidivo, possa trattarsi di qualche disturbo immunitario. Avendo famigli celiaca non esclude neppure questo.
Mi visiterà tra due settimane ha detto che non è una cosa urgente ma non aspetterebbe un anno.
Mi ha detto di stare tranquillo, pur non potendo escludere come ovvio niente. Ma essendo un esperto di tumori del cavo orale non ho percepito un gran fretta.
Non dormendo da due giorni le chiedo : pur con tutti i limit del caso la patologica oncologica e veramente remota? Ovvero posso stare sereno?