Ciste mandibola

Buonasera, cercherò di essere il più chiara possibile nell'esporre il problema, perché non ho ben capito nemmeno io la situazione.
Giusto una settimana prima dall'inizio dell'emergenza coronavirus e della quarantena, ho portato la mia tac dell'arcata inferiore in ospedale perché andando prima da un privato mi aveva chiesto 500 euro per l'estrazione di un dente del giudizio in più (praticamente ne ho 4 in più di denti del giudizio).
In ospedale mi è stato detto che oltre a questo notano anche due cisti (cosa che il privato non mi aveva detto) e che l'operazione era un pochino rischiosa per quello andava fatta una panoramica e un consulto con altri esperti. Da una prima impressione sembrerebbero a causa di ascesso non trattato..
Mi avevano detto che c'era anche il rischio che il mio labbro inferiore restasse paralizzato e che era una situazione abbastanza pericolosa la mia.
Ovviamente con l'emergenza le mie visite di fine marzo sono state annullate... e siccome in una situazione del genere non mi sono permessa di insistere con le domande, mi sono rimaste alcune preoccupazioni... queste cisti quanto possono essere pericolose?
E se adesso dovessi aspettare più mesi per l'operazione e l'estrazione rischio che peggiorino?
E la paralisi del labbro inferiore è l'unico rischio dopo l'operazione?
Ma col tempo potrebbe riprendersi?
Più passa il tempo e più ne ho paura...
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissima utente, in questo momento certe cose non fanno paura, molte persone convivono con una parestesia, purtroppo non esistono altri sistemi di cura. Il fatto che lei è stata rimandata, conferma che dai dati in loro possesso non si notava nulla di grave. Non capisco il perché, della panoramica visto che abbiamo la TAC, mi piacerebbe conoscere il parere del collega.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Salve, grazie mille della risposta. Effettivamente neanche io ho ben capito il perché serva anche una panoramica, diceva che siccome ha solo la TAC della parte inferiore, con una panoramica voleva vedere il quadro completo...e anche perché da quel che ho capito il dente da estrarre è molto vicino al nervo e si teme ci possa essere qualche complicazione. Vedendomi spaventata, hanno preso molto alla leggera la situazione, però poi mi aveva spaventato la frase "fosse stata un'altra situazione, la tua operazione sarebbe stata considerata urgente"...quindi pensavo dipendesse dal fatto che potrebbe peggiorare.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Certo, ma dobbiamo tener conto che tutto non è nato ieri, quindi la situazione non migliora ma la sua evoluzione è lenta. D'altra parte il rischio di infettarsi o di infettare è maggiore.
[#4]
dopo
Utente
Va bene, grazie mille, buona giornata.