Bruciore puntino lacrimale superiore e papilla lacrimale

Soffro di secchezza oculare da un anno... dopo un'anno di trattamenti con colliri i fastidi si sono attenuati, ma all'occhio destro sento un bruciore sul puntino lacrimale superiore che appare un po piu arrossato e "gonfio" rispetto al sinistro... cosa potrebbe essere?

Il gonfiore ovviamente non è elevato ma sembra che ci sia una piccolisisima pallina sul puntino lacrimale... dei giorni non sento nulla, sciacquando gli occhi con l'acqua fredda mentre altri giorni sento questo bruciore e la congiuntiva arrossata come se la pallina sbattesse contro la congiuntiva... potete dirmi cos'è?
[#1]
Dr. Daniele Di Clemente Oculista, Medico estetico 152 4 5
la diagnosi di occhio secco va accertata attraverso esami specifici.
Qualora essa fosse confermata ,i ndubbiamente , rende gli occhi più fragili ad insulti da agenti fisici od infettivi.
Non dimentichiamoci che tutti noi siamo esposti, in questo periodo, a rischi infettivi da virus covid19.
Potrebbe però anche trattarsi di una problmatica batterica od appunto, come detto in premessa, legata alla iposecrezione lacrimale.
Consiglio visita oftalmologica dirimente tale dubbio.
Cordiali saluri
DDC

Dr. DANIELE DI CLEMENTE

[#2]
dopo
Utente
Si dottore, sono già in cura con colliri assegnati dal dottore, iridium e blu gel,idroflog... il fatto di avere un escrescenza un po infiammata sul puntino lacrimale superiore dell'occhio destro mi lascia presupporre un'infezione. Anche perche dura da 2 3 mesi.. di fatto brucia durante la giornata (non sempre) e striscia contro la congiuntiva... Grazie per la risposta alla precedentemente domanda!
[#3]
Dr. Daniele Di Clemente Oculista, Medico estetico 152 4 5
si certo, vi sono gli elementi per poter sospettare una infezione localizzata, tuttavia non possono escludersi altri tipi di patologie, quali neoplasie, neoformazioni, granulomi da corpo estraneo, cori cutaneo, occlusioni parziali delle vi e lacrimali, canaliculite , ecc
Pertanto consiglio visita oftalmologica di controllo
cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore... alla riapertura dello studio mi recherò dal mio dottore.
[#5]
dopo
Utente
Salve, mi sono recato dall'oculista e mi ha detto che in seguito alla secchezza oculare la palpebra superiore dell'occhio sinistro si è inspessita ecco perché il punto lacrimale striscia contro l'occhio provocando rossore e bruciore... mi ha detto di usare betabioptal gel 3 volte al giorno per 10 giorni e poi cornaial collirio.... posso usare delle gocce di iridium per la secchezza durante questa terapia di betabioptal ?? Che ne so tipo a 15 30 minuti di distanza dalla somministrazione di betabioptal?