Fastidio testicolo sx

Salve, da circa un paio di mesi lamento un fastidio al testicolo sx.
Si tratta di un dolore generalmente sordo, non impediente (su scala da 1 a 10, circa 5), piuttosto continuo anche se ci sono giorni in cui si allevia, e infine non associato a minzione/eiaculazione.

Dopo circa un paio di settimane dalla comparsa, ho effettuato una visita da uno specialista in Andrologia.
L'ecografia non ha riscontrato nessun particolare problema.
Il dottore ha indicato come possibile causa del fastidio il fatto che il mio testicolo sx sia piu piccolo rispetto al destro (14cm3 vs 18cm3), e in quanto tale risulti essere piu "sensibile" e quindi piu incline a provocare fastidi.

Il dottore mi ha inoltre consigliato di effettuare un spermiogramma per accertare che la ridotta dimensione non abbia alcun impatto sulla fertilità, e mi ha indicato una cura a base di antinfiammatori se il dolore dovesse persistere.

Io non ho ancora effettuato lo spermiogramma vista l'attuale situazione di disagio dovuto al COVID (io attualmente non mi trovo in Italia, ma l'emergenza è la stessa anche in altri paesi), ma ho fatto una settimana di antinfiammatori (ibuprofene).

La mia situazione è leggermente migliorata, ma come ho specificato all'inizio, il fastidio tende a ripresentarsi in maniera piu o meno continua.

Ultima considerazione.
Non è la prima volta che lamento fastidi al testicolo sx.
Mi ricordo che qualche anno fa, in seguito ad intensa attività sportiva e senza particolari traumi, lamentai un dolore simile (ma in quel caso piu acuto).
Feci anche in quel caso un'ecografia che risultò negativa e dopo poco tempo (circa 1 settimana) il dolore svanì.

Grazie in anticipo per la Vostra opinione.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,da quanto ci trasmette,ogni qualvolta si e' recato da uno specialista,il responso e' stato nagstivo,per cui attendiamo che passi la bufera per avere notizie circa ol routinario esame seminale consigliato.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la pronta risposta, Dottore.

Un'ultima domanda. Ritiene quindi possibile il fatto che un testicolo piu piccolo sia piu "sensibile" ed in un certo senso piu incline a provocare fastidi/dolori?
Ci potrebbero essere altri fattori dietro queste sensazioni di fastidio?

Grazie
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...i testicoli risalgono nel canale inguinale,da dove sono discesi alla nascita, con il freddo,con l'eccitazione sessuale etc. ,grazie al riflesso cremasterico,muscolare,favorito dal sovrappeso...E' noto che,se i testicoli girano,dolgono.