Gonfiore testicolo sx

Salve sono un ragazzo di 19 anni e all'età di 4 sono stato operato per criptorchidismo al testicolo sx retrattile.

5 giorni fa dopo un bagno caldo ho effettuato l'autopalpazione del testicolo (ripetutamente) e ho notato che le vene erano dilatate, in particolare una piu grande delle altre era dura al tatto.
Tutte le vene terminano in una massa morbida, mobile e gonfia (epididimo?) .

A seguito di quel giorno provo dolore non costante che aumenta la sera prima di andare a dormine e la mattina appena alzato. A volte anche quando cammino e faccio le scale.

In precedenza avevo gia notato un piccolo rigonfiamento ma non mi aveva mai recato dolore.
E' possibile che l'eccessiva autopalpazione sia la causa del dolore?
Oppure è piu probabile che ho il varicocele?

Naturalmente so che per è impossibile dare una diagnosi senza accurati esami, ma data la situazione in cui ci troviamo credo che dovrò aspettare per una vera visita, quindi vi chiedo un parere che prenderò in quanto tale.

Saluti e grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore
lei ha fatto una buona diagnosi di varicocele
dovrebbe farsi visitare dallo specialista fare una ecografia-ecodoppler testicolare ed un esame del liquido seminale (anche tenendo conto del precedente intervento chirurgico
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org