Varicocele di primo grado

Ciao a tutti, sono un ragazzo di 29 anni e oggi dopo l'ecografia ho scoperto di avere un varicocele di primo grado.

Nei giorni scorsi avvertivo dolore al testicolo sinistro e sembrava sporgente rispetto all'altro, per cui sono andato in visita da un urologo.

L'urologo dopo aver tastato i testicoli ha diagnosticato un'epididimite, mi ha consigliato di fare un' ecografia e come terapia mi ha prescritto delle supposte e delle compresse di bromelina da prendere per 10 giorni.

È il caso di subire un intervento per risolvere questo problema o con la terapia del dottore si può risolvere?

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,a naso,senza piter vedere,penserei anche al movimento dei testicoli verso l'addome,favorito dal sovrappeso,piuttosto che ad un varicocele di I grado che non si tratta.Ha eseguito un esame del liquido seminale?Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dott.Izzo.
Al momento non ho svolto altri esami.
Questa situazione potrebbe dipendere anche da problemi o infezioni intestinali?
Mi consiglia quindi di svolgere un esame del liquido seminale?
Grazie
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...qualsiesi maschio a 20 anni dovrebbe eseguire un esame seminale...Cerchi di dimagrire.