Gonfiore testicolo

Salve,
sono un ragazzo di 19 anni e all'età di 4 anni sono stato operato per criptorchidismo al testicolo sx.

Avendo scoperto da poco che esso comporta un maggior rischio alla formazione di tumori, ultimamente ho cercato di fare l'autopalpazione.

Cosi ho notato che proprio nel testicolo sx nella parte superiore (credo in prossimità dell'epididimo) ci sta un piccolo rigonfiamento e le vene sono molto piu dilatate rispetto al testicolo dx.

Potrebbe trattarsi di varicocele o una ciste?
O forse è il caso che mi preoccupi?

Grazie per la disponibilità
Saluti
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
salve.
data la sua storia clinica, oltre l'autopalpazione sarebbe il caso di fare una ecografia ecocolordoppler almeno una volta all'anno presso un andrologo di riferimento che possa darle riferimenti in sicurezza.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il consiglio!
Una piccola precisazione da 2 giorni ho occasionalmente un po di dolore proprio al testicolo sx quando cammino. La parte superiore del testicolo è ancora gonfia, al tatto molle e sembra come un groviglio di filamenti attorno ad uno centrale più spesso che terminano in una sorta di massa morbida che si muove(epididimo??).
Dato che nella situazione in cui ci troviamo sono concesse solo visite "urgenti" è da considerarsi come tale?
Ad un primo parere ( so che si tratta di un forum e nessuno è in grado di dare una conclusione senza una visita) di cosa pensa si tratta?
La saluto e la ringrazio per la disponibilità