Varicocele?

Buongiorno Dottori, sono un ragazzo di 27 anni, e da tempo (all incirca un anno) ho notato nella parte alta del testicolo dx una pallina ovale (che se strinta mi fa male) di piu o meno 2, 5 cm attaccata ad esso da tipo un cartilagine, e mobile ma se la sposto dopo ritorna di nuovo li.

Inoltre nello scroto sento un sacchettino di vermi e informandomi in rete penso sia varicocele, tralaltro queste vene me le ritrovo anche intorno al testicolo dx che forse e anche piu gonfio e grande del sx.

Ho provato a illuminare quella pallina con una torcia e la luce la attraversa, a breve farò una visita ma nel mentre volevo un vostro riscontro se possibile giusto per sapere se può essere qualcosa di parecchio grave dato che ho letto che il varicocele potrebbe essere sintomo di tumore...
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Gentile lettore,

lasci perdere le strane correlazioni cliniche da lei ipotizzate.

Detto questo, se desidera avere informazioni più dettagliate su cosa è il varicocele, questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Caro Dottore ultime 2 domande, mi e venuto in mente che all eta piu o meno di 17 anni avevo notato queste vene a gomitolo ma non ci avevo mai fatto caso, a distanza di 10 anni se fosse stato qualcosa di piu serio avrei avuto altri sintomi?
Se il mio testicolo sx e piu piccolo del dx e sintomo di varicocele sx anche se le vene le trovo anche intorno al testicolo dx
Cordialità
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Alle questioni, da lei poste, si può rispondere con un sintetico ma preciso sì.