Ecografia testicolare e cisti dell’epididimo

Salve, sono un ragazzo di 22 anni che ha subito un intervento di fissazione testicolare sx a giugno 2019 e una scleroembolizzazione retrograda per varicocele di 3 grado a sx a novembre 2019.

Oggi ho eseguito un eco color doppler di controllo per verificare la riuscita della scleroembolizzazione e soprattutto perché sentivo sul testicolo sx un nodulo grande (ero molto preoccupato) e una piccolissima pallina.

Il medico mi ha detto che il nodulo che sentivo non è altro che la vena del varicocele che è andata in trombosi e che la sento dura poiché all’interno ci sono le spiraline, insomma tutto normale.
Ha notato anche una cisti dell’epididimo sempre al testicolo sx.
Questo è il referto:
Borse scrotali normorappresentanti
In anamnesi pregresso intervento per varicocele sx di 3 grado
Le vene del plesso pampiniforme si presentano con decorso tortuoso e calibro appena superiore la norma
Lieve demodulazione del flusso al color doppler
Non reflusso significativo con manovra di valsalva
Rapporto eco color doppler emodinamicamente nei limiti per l’età
In anamnesi pregresso ancoraggio del didimo sin che allo stato appare in sede anatomico nella omologa loggia
Didimi entrambi simmetrici e in sede anatomica di forma e volume regolare per l’età
Biometria DAPDX: 26 mm
DAPSX: 24 mm
I contorni sono regolari e la struttura non presenta lesioni focali in atto
Nulla a carico degli epididimi ma si segnala unicamente in sede cefalica sx piccola cisti semplice non vascolarizzata di circa 6 mm
Non falda di idrocele
Mi ha detto di controllare la cisti una volta ogni 6 mesi.
Può tramutarsi in qualcosa di maligno?

Potreste darmi chiarimenti su questo referto gentilmente?

In base a quanto scritto, credete sia tutto regolare?
Dovrei eseguire qualche altro esame?
C’è motivo di preoccupazione?
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore
una cisti epididimaria di 6 mm non deve assolutamente preoccupare faccia una ecografi ogni anno per tenerla sottpoontrollo dimensionale
effettui uno spermiogramma
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Pozza, si avevo in mente anche io di effettuare uno spermiogramma a breve per confrontarlo con quello di un anno fa. Assolutamente controllerò la cisti ogni 6 mesi, per quanto riguarda tutto il resto posso stare tranquillo? Le sembra un quadro clinico normale ? Anche il nodulo dovuto dalle spiraline? Non mi daranno mai problemi?