Paura tumore testicolo

Salve, volevo chiedere chiarimenti su una sensazione di dolore che provo da ormai 3 anni al testicolo sinistro, non è un dolore invalidante, riesco tranquillamente a svolgere attività fisica o sessuale, non so ben definirlo è tipo una sensazione di pesantezza come se avessi un livido.

Circa un anno e mezzo fa tramite ecografia mi diagnosticano testicolo sx in ascensore da fissare e varicocele sx di 3 grado da trattare.

Per motivi che non conosco mi dicono che le 2 operazioni non possono essere fatte nello stesso momento e quindi a giugno 2019 mi operano di fissazione testicolare sx.

A novembre 2019 mi rivolgo presso un altro centro per curare il varicocele con una tecnica mini invasiva (scleroembolizzazione) per evitare un altro intervento chirurgico.

Una cosa che mi ha lasciato perplesso è che mi hanno fissato l’intervento dopo pochi giorni senza nemmeno farmi un’ecografia testicolare, solo le analisi di routine.

Stesso a inizio dicembre 2019 eseguo la scleroembolizzazione ed il radiologo in fase di operazione riscontra un po’ di difficoltà per la presenza di varie vene che si diramavano, quindi ha dovuto impiantare delle spirali ma comunque intervento riuscito.

Sarei dovuto andare a inizio febbraio ad effettuare un eco color doppler per vedere l’effettiva riuscita di questo intervento e la situazione del mio varicocele ma causa emergenza sanitaria nazionale ancora non sono andato.

Tornando al punto, sono ormai 3 anni e nessuna delle 2 operazioni ha cambiato la situazione di disagio che provo al testicolo sx, ma la cosa più preoccupante è che oltre a questa sensazione di dolore perenne durante l’autopalpazione noto che intorno al testicolo sx ci sono dei noduli, alcuni di consistenza quasi metallica (duri), facendo pressione tra la pelle dello scroto e il testicolo in un punto preciso sembra essere un filetto di ferro di 1-2 cm che si piega, dei ho paura di avere un tumore da praticamente 3 anni e questi noduli stanno aumentando la mia ansia, è possibile che siano i punti interni del fissaggio testicolare?
O magari le spirali del varicocele?
O crediate possa essere un tumore?

Il dolore da cosa potrebbe essere causato?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,i ripetuti controlli con specialisti avrebbero agevolmente evidenziato la presenza di un tumore al testicolo.
Continui a seguire i consigli diagnostico terapeutici di medici reali e non virtuali.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottor Izzo prima di tutto grazie della risposta, sono assolutamente d’accordo con lei ed infatti prima possibile effettuerò un eco color doppler sia per capire i risultati della scleroembolizzazione sia per capire cos’è questa massa che sento al tatto. Lei dice che durante la scleroembolizzazione (Novembre 2019) e quindi in radiologia la presenza di un’eventuale tumore si sarebbe notata? Le dico questo perché il radiologo interventista durante quell’intervento non mi ha neanche sfiorato i testicoli, è entrato tramite catetere venoso dall’inguine e poi è passato per le vene dei reni. Per quanto riguarda i punti di sutura interni della fissazione testicolare (eseguita a giugno 2019) lei che idea ha a riguardo? Può essere che questa sorta di nodulo, grumo che sento al tatto siano i punti? la ringrazio in anticipo
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...senza poter vedere sarebbe un inutile esercizio di fantasia. Cordialità.