Isotretinoina e tumore ai testicoli

Buongiorno,

Da circa tre mesi sto seguendo una cura per il trattamento dell’acne che prevede l’assunzione di una pastiglia al giorno di isotretinoina da 30mg per una durata di sei mesi.
Mensilmente mi sto sottoponendo a degli esami del sangue da far vedere al dermatologo che mi ha in cura per controllare che i vari parametri siano a norma e per poter quindi proseguire con la cura.

Recentemente sono stato però informato dal mio medico di base che l’utilizzo di questo farmaco può portare a contrarre un tumore al testicolo e che quindi egli è restio a prescrivermelo, anche se dal mio dermatologo non sono mai stato informato di questo possibile effetto indesiderato.

Essendo per il momento impossibilitato a fissare un appuntamento con un andrologo e sembrandomi una domanda prettamente teorica, volevo sapere se fosse possibile avere una chiarificazione in merito,
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

non è nota questa relazione stretta tra "Isotretinoina e tumore ai testicoli" ma sicuramente è un farmaco con molteplici effetti collaterali che devono essere sempre ben conosciuti; tra questi, da un punto di vista andrologico e sessuologico, la PISS (Post Isotretinoin Sexual Syndrome), un problema clinico che può comparire durante l'assunzione di questo farmaco o anche alla sua dismissione ed è caratterizzato da pesanti sintomi sulla sfera sessuale e psicologica che influiscono negativamente ed in modo pesante sulla qualità della vita di un paziente e che possono perdurare a tempo indefinito anche dopo la sospensione del farmaco.

A questo proposito lo specialista o il medico che prescrivono l'Isotretinoina, soprattutto per le pazienti donne ma anche ai maschi, devono:

1) informare del rischio teratogeno inerente all'uso dell'Isotretinoina, anche in caso di pazienti di sesso maschile;
2) indicare in modo categorico al paziente di non condividere il farmaco con altre persone, soprattutto se donne, per il potenziale rischio teratogeno;
3) verificare che la paziente, se donna giovane, adotti misure di contraccezione efficaci a partire da un mese prima dall'inizio della terapia fino ad almeno un mese dopo la cessazione della stessa; la paziente comunque dovrebbe adottare contemporaneamente due metodi contraccettivi sia di tipo orale che di barriera; durante il primo mese di contraccezione la paziente deve effettuare poi il test di gravidanza;
4) Registrare data ed esito del test di gravidanza sull'apposito modulo necessario alla prescrizione dell'Isotretinoina; la terapia con Isotretinoina non può essere iniziata se il test di gravidanza da esito positivo; il test di gravidanza deve essere effettuato immediatamente prima di assumere l'Isotretinoina; tale test viene ripetuto ogni mese durante il trattamento e dopo cinque settimane dal termine della terapia;
5.programmare sempre con il paziente, a cui è stata prescritto questo prodotto, visite di controllo ogni 28 giorni.

Detto questo riconsulti ora in diretta il suo specialista di riferimento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/