Fimosi, infezioni e tumore

Salve, ho 35 anni e sono andato dall'urologo che ha diagnosticato la fimosi.
Penso di averla sempre avuta, e riesco a scoprire molto poco il glande, anche quando il pene e' flaccido.
Il prepuzio e' un po' troppo stretto.
Mi ha consigliato la circoncisione ma mi ha prescritto anche una crema apposta per il problema.
Volevo capire se e' davvero essenziale fare l'intervento.
Ho letto che si potrebbe sviluppare un tumore, forse a causa di infezioni?
Ma se si ha un'infezione penso che sia possibile accorgersene prima di arrivare ad una grave malattia, anche se non so esattamente come perche' penso di non averne mai avute.
Non so se posso sperare magari di risolvere senza l'intervento, o comunque anche se potessi rimanere cosi' come ora, visto che ci sono stato per tutto questo tempo.
La visita l'ho fatta ma non so davvero cosa fare, anche perche' l'intervento per quanto semplice e' qualcosa di piuttosto invasivo visto che viene tolto il prepuzio... Non si puo' tornare indietro insomma.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,in presenza di una fimosi,l'unica terapia e' quella chirurgica,necessaria per evitare conseguenze legate alla igiene con riverberi anche pesanti sulla vita sessuale.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Vorrei capire solo questo: i problemi sono solo legati all'attività sessuale e in che modo? E se sono legati all'igiene, penso che in 35 anni con la fimosi dovrebbe essermi capitato qualcosa anche a me visto che non ho potuto mai pulire scoprendo tutto il glande. In pratica ora si scopre appena un po' la punta. E se lo sporco eventuale si trova sotto il glande, potrebbe lo stesso arrivare qualcosa all'altra persona?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...il problema risiede unicamente nella mancata igiene che ,a sua volta,penalizza l'espletamento del coito.Allontani da se il timore di rischi legati ad un'improbabile genesi tumorale.Cordialita'
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore. Ma come si manifestano questi problemi di igiene? Nonostante la mia situazione, non credo di aver mai avuto nulla che mi facesse pensare di averli. Poi se uno si rende conto di avere qualcosa di strano, ovvio che per rispetto per l'altra persona non dovrebbe avere rapporti.
[#5]
dopo
Utente
Vorrei capire come posso rendermi conto se ci sono infiammazioni o altri segnali in corso, visto che non riesco a controllare bene visivamente