Varicocele e normospermia

Salve.
Ho quasi 33 anni ed ogni tanto mi ritorna in mente il solito pensiero.
Riassumo brevemente.
Nel 2013 faccio lo spermiogramma ed esce fuori una astenozoospermia ed un varicocele che non mi consigliano di operare.
Nel 2015 lo ripeto e lo spermiogramma da come risultato: Normospermia.
Fatto anche ecocolordoppler e viene fuori un varicocele di 2-3 grado.
Il mio urologo vedendo comunque lo spermiogramma non ha voluto operarmi dicendomi che: "non ci sono problemi di fertilità quindi io evito di sottoporla ad un intervento chirurgico inutile".
Il punto è che oggi, con la mente proiettata al desiderio di diventare padre, mi sono un po' pentito di aver ascoltato quel consiglio, sia perché leggo che alla mia età l'interto è inutile, sia perché ho dei leggeri dolori e senso di pesantezza al testicolo sinistro anche se non frequenti e sia perché se dovessi avere problemi nel concepire ne soffrirei abbastanza.
Cosa potete consigliarmi?
Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

bene sempre ascoltare i consigli data da un medico in diretta.

Oltre alle corrette indicazioni ricevute dal collega, se desidera avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, ma visto che sono passati cinque anni e dato che ogni tanto sento dei dolori al testicolo, mi consiglia di effettuare dinuovo i controlli e quindi ecocolordopler e spermiogramma? Grazie.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Sì se varicocele sintomatico bene ripetere le valutazioni andrologiche e poi decidere cosa fare sempre con il suo andrologo di riferimento.