Fastidio sopra testicolo sx - varicocele

Salve gentili dottori,
Mi chiamo Samuel, ho 18 anni e nel 2016 (all’età di 14 anni) mi è stato diagnosticato un varicocele sinistro di primo grado.

L’ho tenuto sotto controllo annualmente tramite ecografia in quanto del tutto asintomatico e ad ogni controllo risultava invariato (sempre unilaterale di primo grado).

L’anno scorso, all’ultimo controllo avvenuto verso Luglio, quando mostrai il referto al medico di base mi disse di non effettuare più controlli annuali visto che in caso di variazioni me ne sarei accorto per mezzo della palpazione del testicolo.

Ed ecco il problema:
Da ieri avverto un leggero fastidio (assolutamente 0 dolore) al di sopra del testicolo sinistro (che non saprei come descrivere, non si tratta di sicuro di una sensazione di peso, magari la descriverei come se ci fosse qualcosa appoggiato sulla parte alta dello scroto) ma, alla palpazione, tutto rimane invariato rispetto a come era prima.
Inutile dire che basandomi solo ed unicamente sulla palpazione non posso dire con assoluta certezza che sia tutto invariato (e non lo sto facendo) ma quello che intendo è che effettuo la palpazione in autonomia almeno una volta al mese e pertanto presumo che me ne sarei accorto di qualche cambiamento.

Cosa fare in questi casi?

Si tratta di un peggioramento del varicocele o di una situazione passeggera?

In attesa di riscontro vi porgo i miei più gentili saluti.

Samuel.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore

sembrerebbero propio i sintomi del varicocele sinistro che sono vene dilatate (ingrossamento) più evidenti in piedi ( il sangue refluisce). molliccio (sono semplici vene dilatate) magari con dolenzia (legata alpeso sul testicolo)
senta il suo medico faccia uno spermiogramma che diventa il vero indice sulla necessità, opportunità, di correggere il varicocele
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org