Cisti epididimo/ Bassa Libido 22 anni

Salve.

Sono un ragazzo di 22 anni.
Da tempo immemore ricordo di avere vicino al testicolo sinistro una "pallina", diametro direi almeno 1, 5 cm.

Purtroppo ho deciso di farmi visitare soltanto oggi dal mio medico di base, che mi ha diagnosticato una cisti dell'epididimo (o epididimite non ho ben capito).
Non ho mai accusato dolori o fastidi onestamente, da tanti anni che ahimè è presente, e ribadisco che purtroppo avendola sempre avuta e non avendomi mai dato problemi (tutt'ora non ho fastidi) non mi è mai passato per la mente di farmi controllare.

Inoltre percepisco palpandomi al testicolo destro un'altra "pallina" molto più piccola, di forma più irregolare.
Al testicolo destro tuttavia negli ultimi 10 giorni ho accusato dei fastidi.

Ad ogni modo il medico di base ha deciso di concentrarsi sulla problematica al testicolo sinistro, dicendomi che è la questione al momento con priorità maggiore.
Dopo un'ecografia è arrivato alla conclusione come scritto nel referto "Epididimo sinistro morfovolumetricamente nei limiti superiori della norma e ad ecostruttura irregolare come da epididimite".

Mi ha prescritto 6 siringhe di Rocefin e Flogeril Forte 1 bustina due volte al giorno per 10 giorni.
(ad oggi 12 novembre ho fatto 1 Rocefin e 1 bustina di Flogeril).

Il problema principale tuttavia è il davvero basso livello di libido che ho negli ultimi due anni.
Fino ai 18/19 non ho mai avuto problemi nei rapporti, libido a livelli ottimali, ma da quell'età in poi è stato un calare continuo.

Non ho avuto rapporti per circa un anno e mezzo, dopo 3 anni di relazione, e le ultime volte che ho provato ho avuto difficoltà a mantenere l'erezione a volte anche ad ottenerla.

Non so se questa condizione di scarsa libido possa essere causata da una di queste due problematiche a entrambi i testicoli, come conseguenza di bassi livelli di testosterone prodotti, ne tantomeno se la cura del medico di base possa essere efficace in quanto la presunta cisti è di dimensioni notevoli.
Ad ogni modo a detta sua la mia bassa libido è causata da questa situazione, e dopo la cura sarà tutto risolto.
Volevo effettuare dei test a livello ormonale (testosterone, cortisolo ecc), ma ha detto il medico inutile, finita la cura il problema sarà risolto.

Come dovrei procedere secondo voi?

Vi ringrazio in anticipo, cordiali saluti
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

dal suo racconto sembra che il suo apparato genitale sia nella norma e dove una semplice ma corretta ecografia permetterà di calcolare i suoi volumi testicolari e l'ecogenicità degli stessi. Senza una diagnosi, senza dati ecografici e senza una sintomatologia NON è necessaria alcuna terapia.

Premesso che anche se fosse confermata una cisti epididimaria, questa non sarebbe la causa della sua scarsa libido, mentre un esame ormonale che valuti l'asse ipotalamo-ipofisi-gonadi è certamente consigliato insieme ad una visita specialistica.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, La ringrazio per la risposta.
Dunque la terapia data dal mio medico curante con Rocefin e Flogeril mi sta dicendo che non è necessaria, ne tantomeno una potenziale cisti è la causa della scarsa libido (al contrario da quanto detto dal medico, questa problematica era la causa della situazione di scarsa libido).
Finiti i 6 giorni di Rocefin procederò sicuramente a fissare una visita specialistica, con un'adeguata ecografia e diagnosi.
Procederò al più presto (in settimana) a un esame ormonale, in particolare per i valori di quali ormoni nello specifico dovrei richiedere un controllo (chiaramente per capire se è dipesa dagli ormoni questa situazione di scarsa libido) ?
La ringrazio, cordiali saluti.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Il mio è semplicemente un suggerimento che andrebbe confermato dallo specialista che la visiterà, tuttavia gli ormoni indicati sono: FSH, LH, Estradiolo, Testosterone totale e PRL.

Ancora cordialità
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Mi suggerisce anche di controllare i livelli di cortisolo?
Grazie
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Io le ho suggerito quello che le serve poi lo specialista valuterà.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore come al solito la ringrazio per la risposta.
Per gli esami ormonali è necessaria una ricetta/prescrizione? Se sì, necessariamente dello specialista o è sufficiente quella del medico curante?
In modo da rivolgermi a uno specialista con già le idee più chiare sulla situazione ormonale.
Grazie, cordiali saluti