Coronavirus sintomi neurologici

Buongiorno
Ho contratto il Coronavirus l’8 marzo è il 12 ho iniziato ad avere qualche linea di febbre (solo il primo giorno) , scolo retronasale, sinusite, sintomi gastrointestinali e perdita completa del gusto e dell’olfatto (parzialmente recuperato)
Ho effettuato un tampone settimana scorsa risultato ancora positivo, sintomi da raffreddamento sono migliorati (vanno e vengono) mentre i sintomi gastrointestinali persistono ma in modo lieve
Sono tuttora in isolamento domiciliare
La cosa che mi preoccupata è che ho iniziato ad accusare una sintomatologia molto strana, mai provata, e mi chiedo se possa essere correlata all’iniezione da covid
Tre giorni fa per la prima volta ho avvertito improvvisamente una sensazione di malessere generale, come fossi in una bolla, come se la mia testa e il mio corpo fossero pesanti, lieve senso di sbandamento come fossi su una barca e incapacità di percepire la realtà come prima.
All’inizio pensavo che questo episodio fosse dovuto ad un eccessiva stanchezza, il giorno dopo non avvertivo alcunché
L’altro ieri si è ripresentata improvvisamente ancora la medesima sensazione, sparita poi da sola
Ieri sera ancora e persiste ad oggi
È possibile che il virus abbia causato dei danni all’encefalo?
A cosa può essere dovuta questa sintomatologia?
Vi ringrazio moltissimo e vi auguro una buona giornata
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Paziente,
anche se i medici dell'Ospedale Ditan di Pechino (affiliato alla Capital Medical University, istituzione designata per il trattamento della malattia provocata da coronavirus) segnalarono alcune settimane or sono un caso sporadico di encefalite in un paziente contagiato dal virus, in linea generale i sintomi di affaticamento e di malessere generale sono peculiari di questa infezione. I sintomi che dovrebbero far sospettare un coinvolgimento del sistema nervoso sono essenzialmente rappresentati da una riduzione dello stato di coscienza. Comunque, se questi disturbi che hai segnalato dovessero persistere o aggravarsi, faresti bene a segnalarlo ai medici che ti stanno seguendo. Avrei piacere se tu potessi darmi ulteriori notizie del tuo stato di salute nei prossimi giorni.
Cordiali auguri

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
La ringrazio davvero , è stato gentilissimo
La peculiarità di questo improvviso malessere’ è appunto che non si tratta unicamente di una forte stanchezza ma è come se avessi i sensi fortemente ovattati e non percepissi la realtà così com’è.
Devo farlo presente al medico?
La ringrazio tantissimo
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Questo è un fenomeno che può anche essere compatibile con la fase di convalescenza di una malattia infettiva importante quale quella che tu hai contratto, anche in relazione all'ottundimento dei sensi olfattivo-gustativi che ha causato, per cui mi sento di tranquillizzarti per quanto un consulto online può consentire. Se può esserti di maggior supporto, potresti anche accedere ad un videoconsulto.
Cordiali saluti