Paraplegia natura disimmune vasculiti

dottori buonasera, vi scrivo per chiedervi un aiuto;
mio padre 63 anni il 3 gennaio è stato ricoverato perchè
mentre era a lavoro ha perso forza e sensibilita alle gambe,
dopo vari esami RMN e esame del liquor è stato dimesso e trasferito presso un centro riabilitativo
con la seguente prognosi: paraplegia acuta, con livello sensitivo L1 e successive estensioni a D10 D11,
da lesioni midollari dorso lombo sacrali di verosimile natura Disimmune/VASCULITICA.

tutto questo da un giorno all altro, la sera prima stava bene il giorno dopo non camminava più.

dopo un mese dal trasferimeto e dopo una RMN di controllo veniva nuovamente ricovorato in ospedale
perche notavano che questa infiammazione non era regredita, e stato sottoposto a un nuovo ciclo di
cortisone e IMMUNOGLOBULINA e nuovamente trasferito al centro riabilitativo dove pochi giorni fa e stato sottoposto
nuovamente a un ciclo di immunoglobulina;
da quello che ho capito i medici stanno continuando a indagare per capire la causa di questa infiammazione
parlano di microtraumi piuttosto che una sclerosi aggressiva hanno fatto tanti nomi ma non li ricordo
essendo termini molto complicati.

La cosa che vi chiedo e questa:
aiutatemi a cercare un percorso, vorrei chiedere un consulto in qualche centro al nord per capire cosa abbia e come magari intervenire
ma non saprei a quale
centro rivolgermi; ho scoperto ora che esiste il neuroimmunologo sarebbe il caso di rivolgermi a questo specialista?

se si quali sono i centri specializzati?
ci sono altre figre specilistiche a cui chiedere?

premetto che al momento io ho solo le lettere di dimissioni (a dire del medico curante molto complete)
e non potendomi spostare causa covid vorrei sapere se qusti specialisti possono fornire un consulto
ricevendo questo materiale via mail; lui non possiamo spostarlo da dove si trova perche se esce su firma poi
non può piu rientrare e perderebbe la fisioterapia (che a dire dei medici e cio che gli serve)
spero possiate indirizzarmi perchè davvero non sappiamo cosa fare, e lasciandolo qui abbiamo impressione
di non fare niente.

Non ho scritto risultati di esami o referti rmn perche non credo sia il contesto, ma ho tutto e sono disponibile a scrivere
qualsiasi dato potrebbe servirvi.

grazie
[#1]
Dr. Daniele Orsucci Neurologo, Dietologo 367 19
Buongiorno, qui (in pubblico) ovviamente non è possibile consigliare uno specifico collega.

D. Orsucci (Toscana, anche a domicilio)
Neurologo - Esperto Elaborazione Diete
Consulenze e diete on-line: orsuccid@gmail.com, 328-7524598

[#2]
dopo
Utente
Dottore buongiorno, assolutamente non chiedevo il nome di uno specifico medico.. La mia richiesta era se c'è qualche specialista specifico(neuroimmunologo ad esempio) piuttosto che qualche irccs specifico, e se dalla vostra esperienza riuscite a dirmi se con lettere di dimissioni posso chiedere un consulto... Purtroppo la cartella clinica non posso andare a ritirarla causa(giustamente) chiusura uffici ASL per emergenza covid
[#3]
Dr. Daniele Orsucci Neurologo, Dietologo 367 19
Tante persone si rivolgono al Besta di Milano
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per il suo parere... Era il centro sul quale mi stavo orientando grazie davvero