Macchia bianca sulla gengiva

Buonasera.

Scrivo per chiedere un'opinione riguardo mio fratello (anni 16, buona igiene orale, ovviamente non fuma, alimentazione normale, consumo giornaliero di Coca Cola con i pasti in quantità moderate) che ieri ha notato una macchia bianca tonda sulla gengiva nella parte sopra all'incisivo destro.
La macchia è di un colore biancastro molto uniforme, è solo leggermente in rilievo ma NON è gonfia come una bolla.
È simile a un'afta ma non essendo depressa al centro presumo non lo sia.
Non gli fa male, non gli dà fastidio.
Non è nemmeno infiammata.

Nell'attesa della visita dal dentista, cosa potrebbe essere?
Potrebbe essere grave, preoccupante?
Vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte e buona serata.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Suo fratello ha avuto qualche trauma su questo incisivo?
Una caduta, ad esempio?

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
No dottore, nessun trauma
[#3]
dopo
Utente
(Che io sappia)
[#4]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
È difficile esprimersi a distanza. Non credo comunque sia qualcosa di grave, potrebbe essere una fistola parodontale, ad esempio.
Le consiglio una visita odontoiatrica.

Giuseppe Antonio Privitera

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille, la visita sarà fatta non appena possibile.

Il medico di base vedendo una foto dice che potrebbe essere una ciste, secondo lei potrebbe essere un'altra possibilità oltre la fistola?

Le volevo anche chiedere se potesse essere leucoplachia (anche se vedendo le immagini online la macchia non corrisponde affatto) dato che l'ipocondriaca in famiglia sono io e sono un po' preoccupata.

Grazie mille.
[#6]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Leucoplachia, difficile possa essere, ma stiamo basandoci su una diagnosi online...

Giuseppe Antonio Privitera

[#7]
dopo
Utente
Grazie mille.

Per quanto riguarda l'opinione del medico di base sul fatto che potrebbe essere una ciste cosa ne pensa?