Senso di gola che si stringe

Buonasera è un senso che mi tormenta da tanto mi sento stringere alla gola come se si restringesse come se fosse tesa e mi sento una cosa in gola, gola secca ansia perché mi sento di soffocare... Può essere perché ho problemi alla mandibola e è un paio di mesi che ho i denti sensibili.. Ormai mi persiste da tanto questo senso feci un ecografia risultata normale una visita all otorino e non ha riscontrato nulla
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, la sensazione di nodo alla gola, più o meno dolorosa o fastidiosa, può essere dovuta a varie cause.
Può però essere collegata anche ad una disfunzione della muscolatura della masticazione, della deglutizione e del collo, collegata con la motilità faringea, muscolatura che a sua volta è in relazione anche con la postura della lingua e della mandibola, e quindi legata all’occlusione/malocclusione dentaria che il paziente presenta: l’intero sistema prende il nome di Sistema Stomatognatico .
Se si tenta, a titolo di esempio esasperato, di deglutire con la bocca spalancata, la cosa risulta difficile e , alla lunga, fastidiosa e a volte anche dolorosa.
Anche relativamente ad eventuali problemi gastrici (Reflusso Gastro Esofageo, Ernia iatale ) può trovare qualche altra informazione aprendo questi link:
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1934-il-nodo-alla-gola-il-bolo-isterico-e-sempre-isterico.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1315-il-reflusso-gastro-esofageo-notturno-attenti-al-russare-e-all-apnea.html
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore quindi non dovrei preoccuparmi
[#3]
dopo
Utente
Ah volevo dirvi non so tratta di reflusso perché ho fatto la laringoscopia ed era tutto apposto
[#4]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
SE il problema perdurasse, dovrebbe consultare anche un dentista-gnatologo, esperto in questi problemi.
Cordiali saluti ed auguri
[#5]
dopo
Utente
Salve volevo informarvi che dopo aver fumato mi si è ripresentato questo dolore qualcosa dentro in gola come se fosse gonfio tiramento dolore denti gengive gonfie ho tanta paura mi possa succedere qualcosa... Sto anche lavorando e non posso permetterlo sono stressata.. È possibile che sia la causa scatenante di nuovo dopo un tot di medi senza averne
[#6]
dopo
Utente
Una tensione in bocca e ai denti inpresisonanente ho molta paura
[#7]
dopo
Utente
Ancora possono ssere i denti sto passando un inferno ho paura mi tira mi stringe...