Utente cancellato
Buongiorno, sono un padre molto epprensivo e Le spiego il motivo. Mio figlio ha nove anni da circa sei mesi ha tutti denti neri.Il dentista mi ha rassicurato dicendo che si tratta di un fungo e che scomparirà da solo verso gli undici anni. La mia domanda è questa. Davvero si tratta di un fungo? Non posso fare niente per cercare di sbiancarli lavandoli con il bicarbinato o qualche altra cosa? Grazie in anticipo per il consulto.

[#1] dopo  
Dr. Cataldo Palomba

Referente scientifico Referente Scientifico
44% attività
8% attualità
16% socialità
TARANTO (TA)

Rank MI+ 68
Iscritto dal 2007
Gentile Signore,
sinceramente non capisco la definizione 'tutti i denti neri', inoltre,forse per mia ignoranza, non conosco un 'fungo' che provochi una colorazione nera ai denti, per di + in un bambino di 9 anni,e che possa scomparire da solo, ad un'età stabilita.
https://www.facebook.com/dentistarantonline
Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2] dopo  
Dr. Giuseppe Oscar Muraca

Referente scientifico Referente Scientifico
40% attività
4% attualità
20% socialità
AMANTEA (CS)

Rank MI+ 64
Iscritto dal 2007
Presumo si riferisca alla colorazione nera che prevale sui colletti dentali. Trattasi di pigmentazione esogena di eziologia varia (alimentare,soprattutto). Data la giovane età, può anche soprassedere allo smacchiamento professionale, almeno fino agli 11, 12 anni, certo non sono molto estetiche, ma non sono neanche nocive (nessun fungo!!)
Stia tranquillo e non utilizzi il bicarbonato, mi raccomando, sono tecniche che devono essere utilizzate con attenzione, meglio avvalersi di persone esperte (odontoiatra).
Saluti
Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.