Gengive chiare e afte

Buongiorno o buonasera
volevo chiedere un consulto in quanto
da un po' di settimane ho le gengive più chiare del solito e molte afte che vanno e vengono. Poco fa ne avevo una molto grande, che però è guarita in pochi giorni perché ho fatto molti risciacqui con acqua e sale o colluttorio.
Da oggi, però, me n'è spuntata un' altra nello stesso identico punto, ovvero l' angolino tra la gengiva e la mucosa ed è molto fastidiosa.
Tutto questo può essere causato da un indebolimento del sistema immunitario?
Cosa mi consiglia?
Sono stato, tempo fa, a fare una pulizia dei denti ma il dentista non ha notato nulla di anomalo
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, le gengive cambiano colore come il nostro volto, le afte che regrediscono spontaneamente in 15 giorni non sono preoccupanti. Attenda lasci passare qualche mese, se il fatto sarà ricorrente occorrerà visita presso un odontoiatria che si occupa di patologia orale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Grazie mille per la risposta
comunque oggi, guardandomi allo specchio, ho notato di avere le rughe palatine piuttosto pronunciate.
Non so se ce le ho così da sempre perché è un punto difficile da osservare. A cosa può essere dovuta questa caratteristica?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
C'è chi le presenta sulla fronte e chi le ha sul palato, con probabilità sono fisiologiche.