impianto dentale con mini rialzo e sinusite

Titolon

salve, sono manuel e ho 31 anni.
12 mesi fa in seguito a una grossa cisti sotto al 27 ho dovuto estrarlo nella estrazione la dentista ha reciso le radici del 26, risultato ho dovuto estrarre anche quello.
Ora dopo 12 mesi circa ho deciso di fare due impianti dentali, l’operazione sarà effettuata tra 15 gg. Nella sede del 27 il dottore dovrà effettuare probabilmente un mini rialzo (le sue testuali parole sono state fino a quando non apro e valuto la qualità etc del osso non so se dovrò farlo questo rialzo),
Veniamo al motivo per cui scrivo questo quesito, circa 7 gg fa sono stato colto da una influenza di cambio di stagione, con sintomi quali: dolore muscolare agli arti inferiori e superiori, gola infiammata, e congestione delle vie superiori e ovviamente febbre, la conseguenza di questa influenza si è tramutata in una sinusite. Conosco bene questa patologia poiché mi è già capitato in passato, ho provato a fare una prova empirica se salto e atterro sui talloni percepisco un dolore/ fastidio proprio nella zona dove dovrò andare ad inserire gli impianti, anche se sbatto il palmo della mano sulla fronte percepisco questo dolore, oggi la situazione va meglio mi sto curando con Aerosol e decongestionanti e irrigazioni nasali (conosco abbastanza bene l’iter purtroppo) la mia domanda è visto che su internet ci sono molto scemenze vorrei sapere:

Gli impianti con mini rialzo + invasivo sono controindicati per chi ha una sinusite mascellare come la mia?

Esiste o non esiste un correlazione tra impianti e acutizzazione della sinusite?

Meglio posticipare la data di intervento, oppure aspettare fino a ridosso di tale data e valutare la condizione in cui mi trovo?

Prendere in considerazioni altre tecniche di protesi poiché sono un soggetto predisposto a sinusiti rincorrenti nel periodo invernale.
Grazie.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La corretta valutazione della soluzione implanto- protesica spetta al suo dentista curante a cui dovrebbe rivolgere i quesiti posti e che valuterà la situazione ed adotterà tutte le misure precauzionali del caso.

"...Esiste o non esiste un correlazione tra impianti e acutizzazione della sinusite?.."

No se le procedure avvengono in maniera corretta nel rispetto dell'anatomia antrale

Le uniche controindicazioni all'intervento sono dovute ad una sinusite acuta in atto.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta.