Ascesso dente e sinusite

Circa 1 anno fa un dentista,non il solito da cui vado che era ammalato mi hs devitalizzato un dente.
A distanza di circa 9 mesi dopo una forte bronchite e un forte rafreddore ha cominciato a far male anche il dente in questione.
Mi sono recato da quel dentista e dopo avermi fatto una radiografia mi ha detto che era presente un ascesso e mi ha prescritto antibiotico augmentin che ho fatto per 6 giorni a 3 pastiglie al giorno.
Avendo ancora male il dentista mi ha dato klacid e nel frattempo sono andato otorino che mi ha consigliato syneflux500 ritenendolo più adatto e mi ha prescritto una tac.
Il risultato tac evidenzia il seno mascellare destro e frontale completamente pieni di sostanza ipodensa...
Nel frattempo il dentista mi ha dato punture di rocefin che ho fatto e finalmente(ormai passati più di 20 giorni) mi ha aperto i 3 canali del dente e da 2 è uscito pus ma il male fronte contorno occhi e mascella non è passato
Riassumendo ho fatto 6 giorni augmentin,3 giorni kacid,4 di syneflux e 7 di rocefin senza avere risultati apprezzabili.
Finalmente però essendomi messo in mano al mio medico di base mi ha dato cura con 2 punture al giorno di tazopenil 2g e una pastiglia di medrol per 10 giorni e dopo 3 giorni sono cominciato a stare meglio.
Ora dopo la tac di controllo il seno mascellare risulta completamente deterso come tutti gli altri seni paranasali con un minimo ispessimento della mucosa del seno mascellare per sinusopatia.
Io mi sento abbastanza bene con un unico fastidio rimasto a volte sento come sensazione di colla in gola.
Ora vorrei sapere visto che il dente è ancora aperto e esce un cattivo odore se è possibile levarlo visto che ho avuto pareri discordanti che dicono si potrebbe creare un buco difficilmente poi guaribile perchè soffiando naso si riempirebbe di batteri e andrebbe prima fatto un intervento chirurgico di pulizia dei seni.
Vi ringrazio in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 360 2
Gentilissimo utente, se le indicazioni per guarire sono l'avulsione di quel dente, occorre procedere, i rischi di complicanze verranno trattati qualora si presentassero.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Il problema è che non so se far tirar via il dente dal dentista come consiglia mio medico di base o eseguire prima l'intervento chirurgico di pulizia dei seni(non so da cosa) come dice otorino che si è pronunciato senza nemmeno guardare i dischetti delle tac ma semplicemente guardando i referti...
Ricordo che l'ultima tac dice che i seni paranasali sono completamente detersi con minimo ispessimento della mucosa del seno mascellare per sinusopatia.
Grazie
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 360 2
Perché non chiede al corretto professionista, presenti tutta documentazione al suo Odontoiatra e si faccia rilasciare una risposta scritta. Poi con documenti alla mano, avrà un responsabile che le ha indicato e motivato delle cure.
[#4]
dopo
Utente
Ne sto cercando uno ma in questi giorni è difficili causa i vari ponti...
Purtroppo il mio dentista è in ospedale fino al primo maggio...
La ringrazio x la risposta
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 360 2
? Programmazione singolare per un ospedale.....
[#6]
dopo
Utente
Cosi mi ha detto la sua assistente...comunque ho trovato un dentista che mi visita domani mattina...
Ma secondo lei minimo ispessimento della mucosa mascellare per sinusopatia è una cosa così grave da impedire un' estrazione di un dente?
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 360 2
Non esistono patologie gravi che non permettono un avulsione dentale, ci sono casi dove l'avulsione è indicato altri no.
[#8]
dopo
Utente
Non so perché allora l'otorino mi abbia spaventato dicendomi che prima di levare dente bisognava fare intervento al naso e x il momento di non far levare dente da dentista...il mio medico di base dice che gli servivano pazienti...
[#9]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 360 2
Tranquillo se l'odontoiatra le scrive che è da togliere, firmi il consenso e si faccia togliere il dente.
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno volevo aggiornarla sulla situazione
Ho sentito 2 consulti...
Uno di un dentista chirurgo che ha guardato attentamente i dischetti panoramica e tac dice che il dente si può togliere e non c'è comunicazione tra bocca e seni e se anche c fosse proprio una cosa minima però mi ha consigliato prima di levare il dente un ciclo d sedute alle terme (non lontane)x pulirmi bene e per evitare poi almeno per qualche giorno dopo aver tolto il dente di dovermi soffiare il naso x evitare pressioni....
Altro consulto è di un dentista maxillo facciale il quale guardando semplicemente la panoramica consiglia intervento ai seni perché dice che levando dente si crea una comunicazione difficilmente in caso di postumi di sinusite guaribile...
Ora non so che fare
[#11]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 360 2
Che figura è il dentista maxillo facciale? Forse ha operato tumori testa collo, ma nei denti non ha molta approfondita cultura. l'Odontoiatra conosce profondamente i denti, come toglierli e sa gestire il postoperatorio assumendosi tutte le responsabilità del caso. Ora la scelta spetta a lei.
[#12]
dopo
Utente
Non saprei,sulla targa dello studio c'è scritto specialista in odontostomatologia e chirurgia maxillo facciale...
Penso di seguire la prima strada dopo aver fatto le cure termali consigliate sperando che tutto vada bene e che non si creino problemi
[#13]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 360 2
Bene, vedrà che tutto andrà per il meglio.