Gonfiore post devitalizzazione

Buonasera, ho fatto una devitalizzazione all'ultimo dente a sinistra dell'arcata inferiore, il dentista ha dovuto usare 8 fialette di anestetico perché il dolore era veramente forte. La devitalizzazione è andata a buon fine, però non mi ha subito otturato il dente ma lo ha solo chiuso momentaneamente con del cotone imbevuto di qualcosa di cui non so il nome. Dovrà rimanere così per 17 giorni. Una volta passato l'effetto dell'anestesia continuo a sentire una sensazione di gonfiore e leggero dolore soprattutto quando sottoposto a pressione nella zona sottostante al dente devitalizzato. Continuo a prendere i medicinali prescritti ma dopo due giorni questo gonfiore ancora non è passato, mi chiede se è normale e nulla di grave che col tempo passa o se dovrei iniziare a preoccuparmi.
Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Le linee guida in endodonzia sconsigliano nella maniera più assoluta di lasciare un dente aperto o chiuso col solo cotone,esponendolo all'azione di patogeni orali difficilmente eradicabili.È bene che consulti il suo dentista nel merito facendogli presente la situazione.

Cordialità

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia