Collegamento sinusite mascellare e denti del giudizio superiori

Gentili dottori,
è ormai da circa due anni che accuso dei forti dolori facciali, è come se mi facessero male le ossa del volto in sè per sè, e nello specifico zigomi, radice del naso, i lati della radice del naso, ed ho un forte dolore e senso di pressione ad entrambi gli occhi.
Ho sempre gli occhi lucidi rosati leggermente gonfi nella palpebra inferiore, e doloranti, oltre ad avere a volte anche la vista annebbiata, un giorno vedo bene e il giorno dopo praticamente vedo la meta'.
E' da anni che mi visitano professionisti, neurologo, reumatologo otorino ecc ecc.

L' unica cosa che ho è una grave sinusite cronica, che mi interessa i seni mascellari, sfenoidali ed etmoidali con rarefazioni ossee.

L'otorino che mi ha visitato mi ha fatto fare una intensa terapia antibiotica, piu' i suffumigi con cortisone ecc ecc...ma dalla successiva tac abbiamo visto che la situazione non è minimamente cambiata.
Com'è possibile?
Lui mi riferisce che i dolori che ho non possono essere collegati alla sinusite, soprattutto essendo cronica, ma io non ho altri problemi, è l'unica cosa che clinicamente ho.

Se utilizzo il momenxsin per la sinusite infatti mi passa tutto...ma non posso usarlo eccessivamente.
Anche l'artiglio del diavolo mi aiuta tanto.

Ora mi chiedo ho i due denti del giudizio superiori da togliere, uno incluso abbastanza complesso ed uno orizzontale, potrebbero essere la causa di questa infiammazione?
Sto molto attenta al freddo, non mi espongo a correnti di aria gelida e soprattutto mi dura tutto l'anno.

Potete darmi qualche delucidazione in piu'?

Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Gentilissima utente, dipende se ci sono denti che pescano nel seno mascellare o cure dentali che interessano quella zona. Una visita da un odontiatra lo può confermare o escludere.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie della gentile risposta..
L' odontoiatra che si occuperà' della estrazione mi ha detto che non puo' escludere il coinvolgimento dei denti del giudizio in questo dolore che parte dai seni mascellari e sale sopra la radice del naso, fino a diramarsi anche attorno agli occhi.
Comunque essendo un dente del giudizio incluso, e uno orizzontale rivolto verso il nervo del dente successivo, ed essendo le zone gengivali di difficile pulizia e molto infiammate mi ha consigliato di toglierli, sperando che poi tutti i sintomi si risolvano.
Dall'orto panoramica si vede la sinusite mascellare, questa potrebbe derivare da una infiammazione dell'arcata dentale superiore??
I denti del giudizio possono addirittura "pescare" nel seno mascellare?
Ma possono anche interferire con il nervo trigemino quelli superiori?
Secondo il neurologo, potrebbe infatti, essere una nevralgia che sto curando con il Laroxyl gocce...
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Le branche mascellare, mandibolare e oftalmica afferiscono tutte al trigemino. Non possiamo escludere o confermare a distanza, che ci sia un coinvolgimento dentale nella sua forma di sinusite. I terzi molari superiori in alcuni rari casi possono pescare nel seno mascellare.
[#4]
dopo
Utente
Ma potrebbe essere rischiosa l'estrazione???
La dentista mi ha detto solo che in riferimento al dente incluso bisogna lavorarci abbastanza ma che si puo' estrarre senza problemi.
[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Gentile utente, da come ha descritto i suoi sintomi e dalla patologia sinusale di cui soffre, non credo proprio possano essere causa di ciò i suoi denti del giudizio. Detto questo, le risposte alle altre sue domande possono essere date visualizzando la Ortopantomografia delle sue arcate dentarie.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.