Sinusite odontogena?

Salve dottori, sono qui per esporvi un problema che mi affligge ormai da 3 anni, ovvero una perenne sinusite che da problemi principalmente agli zigomi e alla mascella in generale seguita poi da una cervicalgia.
In questi anni ho visto diversi otorini che mi hanno diagnosticato solo un a leggera deviazione del setto e una lieve ipertrofia dei turbinati, dicendomi che era impossibile che il mio perenne mal di testa sia dovuto a queste problematiche.

Di recente ho scoperto che la sinusite mascellare e anche la cervicalgia possono essere causati da problemi ai denti, io poco tempo fa (prima di scoprire che il problema potesse derivare dai denti) ho fatto un controllo di routine dal dentista (a cui non ho riferito queste problematiche) che mi ha prescritto una panoramica perchè ha visto i miei denti del giudizio seminclusi e storti, senza spazio per uscire.
questo è il risultato:

Sono presenti tutti gli elementi dentari della dentizione permanente.

Non granulomi periapicali.
Disodontiasi del terzo molare superiore destro atteggiato in distioversione.

Disodontiasi del terzo molare superiore sinistro incluso ed atteggiato in vestibulo-linguoversione.

Disodontiasi del terzo molare inferiore sia destro che sinistro atteggiati in lieve distioversione.

Non granulomi periapicali.

in piu aggiungo che da piccolo soffrivo di bruxismo (non so se ne soffro ancora) e soffro anche di alitosi e ogni tanto ''scrocchio'' la mandibola.

ora vorrei chiedervi, è possibile che io stia soffrendo (questa condizione è molto debilitante per me) da 3 anni per un problema ai denti?

leggendo su vari siti web, ho visto che non è rara una situazione del genere, e che anzi il piu delle volte il paziente non riferisce nessun sintomi ai denti.
Spero che possiate aiutarmi, vi ringrazio infinitamente.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
La sinusite odontogena deve essere provocata da un problema ai denti, e deve colpire il seno mascellare, nel nostro campo. Ma da quello che dice la panoramica, non ci sono condizioni che possono portare questa problematica.
In ogni caso una sinusite cronica si vede, soprattutto dalle indagini radiografiche e con quelle otorinolaringoiatriche.
La cervicalgia, mal di testa ecc potrebbero essere legati a problemi all'articolazione temporomandibolare, per cui le consiglierei una visita gnatologica.
Se nemmeno questa le desse dei pareri, in ultimo, parli con un neurologo, dai sintomi che descrive potrebbe essere una cefalea tensiva.
Saluti

Giuseppe Antonio Privitera