Dolore post impianto

Buongiorno,

Premetto che ho 36 anni, Il 21 ottobre ho estratto un dende deciduo e la settima successiva il giorno 28 ho proceduto con un impianto osteointegrato (dente 44). Ho preso antibiotico dal giorno 20 ottobre fino a al giorni dell’impianto quindi per 8 giorni, poi il dottore mi ha detto di sospendere. La prima settimana ho avuto dolori che ho tenuto sotto controllo con ibuprofene, la seconda settimana i dolori sono diminuiti fino a quasi scomparire fino a sabato 2 novembre in cui ho cominciato sentire fastidio alla zona interessata dall’impianto. Nei 2 giorni successivi il fastidio è aumentato fino a diventare pulsazioni quando sono in movimento. Sono piuttosto preoccupato perché tempo l’impianto non sia andato a buon fine, sono andato quindi dal dottore che dopo avermi visitato mi ha detto che è presente una lieve infiammazione e mi ha detto di ricominciare per 6 giorni terapia antibiotica (amoxicillina) e di ripresentarmi quindi per una radiografia.
È possibile che il mio sia un caso di perimplantite precoce, come mai il dolore che era praticamente scomparso poi si è ripresentato sotto forma di fastidio e pulsazioni? Grazie mille per vs parere.
Mario
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395
Difficile dare una risposta esaustiva senza poterla visitare ed avere report clinici,possibile una perimplantite precoce.Comunque attenda ancora qualche giorno assumendo i farmaci prescritti.Se dovesse peristere la sintomatologia va presa in considerazione la rimozione dell'impianto.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buonasera, grazie per la risposta. Oggi sono andato dal dentista e ho fatto una radiografia che ha evidenziato un infezione. Quello che vorrei capire è da cosa possa essere stata causata; personalmente ho seguito scrupolosomente tutte le indicazioni del dottore e inoltre non presentavo nessun problema prima di effettuare l’intervento, effettuato per sostituire un dente deciduo su consiglio del dentista. ( il rimorso è che se avessi saputo a cosa andavo incontro lo avrei tenuto dato che non mi dava problemi).
Cosa può aver causato questo problema?
L’unica soluzione è la rimozione?
Inoltre è dolorosa o presenta dei rischi la rimozione?
Grazie mille per un riscontro.
Mario
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395
Le cause possono dipendere dalle procedure chirurgiche(surriscaldamento dell' osso,mancata asepsi)o dalla presenza di denti contigui parodontali.Difficile dirlo a distanza,ma stando così le cose l'unica è la rimozione,che non dovrebbe presentare problemi non essendo l'impianto verosimilmente integrato.


Cordialità
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in odontoiatria