Piccole chiazze rossastre e ruvide nel cavo orale da circa 20 giorni... possibilo cause?

Salve.
Sono un ragazzo di 25 anni, ed è da circa 20 giorni che noto due chiazze all'interno della bocca.
Una sta nella zona "guancia" sinistra (colore rosso/rosato) ed è ruvida al tatto.
L'altra una chiazza di un rosso più concentrato ma sul palato duro.
Quest'ultima sta via via svanendo, mentre quella sulla guancia (ovviamente mi riferisco alla parte interna della bocca) continua a stare ma non è mai costante, alcuni giorni è un po' più rossastra, altri tende a sbiadirsi, per poi riaccentuarsi.
Oggi mi è comparsa una macchia dello stesso tipo dall'altra parte della guancia.
Sono stato dal dentista più volte, per monitorare la cosa, ma ancora non si è sbilanciato, ha detto che bisogna vedere nel tempo: ha avanzato diverse ipotesi, dato che a lui sembra una sorta di "escoriazione", ovvero come se uno strato di mucosa si fosse corroso.
Soffrendo io di reflusso ha detto che potrebbe dipendere da quello.
Però ancora non ha saputo dirmi se l'agente causante è esterno o autoimmune.
Mi ha detto di ritornare tra 4 giorni per vedere come si evolve la cosa.
Il fatto che non si sia sbilanciato mi sta facendo preoccupare, perché comunque sia ha chiesto anche pareri esterni di altri medici e dentisti, che anche loro però non hanno saputo dire di più.
So che non dovrei farlo, ma andando a cercare su internet ho visto che le macchie nel cavo orale se prolungate nel tempo possono essere causa di patologie ben più gravi, come ad esempio i tumori.
Non presento altri sintomi se non queste macchie (indolori) ed un senso di spossatezza che mi perdura da un po', però mi sto preoccupando molto.
Secondo voi quale potrebbero essere le cause di queste chiazze?
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, le chiazze alle mucose geniene devono essere messe in diagnosi differenziale, il mezzo diagnostico certo per definire la corretta diagnosi è la biopsia. La clinica, il consulto medico, portano a sospetti patologici ma a nulla di certo. Il suo odontoiatria è al corrente, quando me, di tutto questo, e sta attendendo, per poi valutare una biopsia incisionale o inviarla presso un odontoiatria che si occupa di patologia orale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Intanto la ringrazio per pa celere risposta. Sì, il dentista ha parlato anche di una biopsia nel caso, nel tempo, queste chiazze non fossero andate via. Però quello che vorrei sapere è cosa potrebbero rappresentare queste macchie nella peggiore delle ipotesi? Ho provato a chiederlo al medico ma è stato abbastanza vago, ha detto che non dovrebbe essere nulla di grave ma che comunque questa situazione va monitorata. Capisco che è presto dire cosa potrebbe o non potrebbe essere, dato che non sono stati fatti esami specifici, però in linea generale, possibile che non può essere delineata nemmeno un'idea? Chiazze simili possono essere legate a gravi patologie? La ringrazio nuovamente.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Da quello che ci racconta qui i sospetti diagnostici potrebbero essere a centinaia, un copia incolla di un elenco di patologie orali, non le darebbe alcun vantaggio. Attenda tranquillamente, che presto si arriverà alla corretta diagnosi.