Utente
Salve,
Ho 28 anni e da un mese circa si è formata un’escrescenza nella guancia interna sx, più precisamente vicino al trigono retromolare; si tratta di una pallina dura e dolente in corrispondenza della chiusura tra i due denti del giudizio.
Ho fatto una visita dal mio dentista, il quale mi ha detto che questa lesione è dovuta al mal posizionamento dei due denti del giudizio, infatti la pallina di cui sopra viene continuamente morsa dai due.
Il dentista mi ha suggerito di estrarre Il dente del giudizio e aspettare per vedere come reagisce la lesione, ma io sono molto preoccupata poiché riscontro sintomi del tumore orale.
È il caso di preoccuparsi?

Buona giornata,
Francesca

[#1]  
Dr. Gianluca Pinzarrone

24% attività
8% attualità
4% socialità
AGRIGENTO (AG)

Rank MI+ 36
Iscritto dal 2018
Gentile paziente,
da come ha descritto la lesione e dal parere del medico che ha effettuato la visita sembra un fibroma da morsicamento, una formazione benigna dovuta al morsicamento della mucosa della guancia.
Se i denti responsabili del morsicamento sono i denti del giudizio allora, come ha detto il collega, vanno estratti.
Un carcinoma del cavo orale alla sua età è piuttosto raro, quindi non si preoccupi.
Nondimeno, continui a seguire le direttive del suo dentista per la risoluzione della formazione.
Saluti
Dr. Gianluca Pinzarrone
Odontoiatra e Protesista Dentale
Master di II livello in Ortodonzia intercettiva
www.clinicadentalepinzarrone.it

[#2]  
Dr. Pierluigi De Giovanni

28% attività
12% attualità
16% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 56
Iscritto dal 2013
Gentile utente,
non capisco cosa intenda lei quando scrive "sono molto preoccupata poiché riscontro sintomi del tumore orale." Quali sarebbero e dove li ha appresi?
Data l'età, come le ha già detto il collega, e la situazione clinica dei due denti del giudizio riscontrata dal collega che l'ha visitata, non c'è motivo di pensare ad altro se non a una lesione da trauma meccanico ossia masticatorio. Per cui sembra più che plausibile la strada dell'estrazione preventiva dei due denti del giudizio e l'attesa di una risoluzione spontanea per cessata causa.

Cordiali saluti
Dr. Pierluigi De Giovanni
ODONTOIATRA