Lesione temporanea o permanente al nervo linguale e alveolare dopo estrazione denti del giudizio

Buonasera a tutti, in data 9 settembre sono stata operata in anestesia generale per l'estrazione di tutti i denti del giudizio inferiori e superiori.

Dal risveglio ho una parestesia alla lingua e labbro inferiore e mento.

Vorrei sapere se la parestesia con sintomi quali, bruciore, scosse, pizzicore e senso di ustione alla punta della lingua è una cosa passeggera o temporanea.
Il fatto che ho la sensibilità è indice di danno temporaneo?
Se fosse permanente avrei perso totalmente la sensibilità?
Oppure potrebbe essere permanente nonostante le scosse e la sensazione di pizzicore intenso?
Ho scosse anche ai denti nell'arcata inferiore.

Labbro e mento invece sono molto più anestetizzati.
Se premuti sento la pressione, quindi una leggera sensibilità è presente, anche se molto alterata.

Sono molto preoccupata! Soprattutto per la lingua che mi fa davvero male
Quali farmaci o esami dovrei fare per vedere come sono messi i nervi linguale e alveolare?
Tra quanto tempo visto che l'operazione è avvenuta il 9 settembre?

Grazie a chi risponderà
Sono molto in ansia
Dr. Lorenzo Perini Dentista 124 5
Gentile utente, è ancora presto per eseguire diagnosi, essendo passati neanche due giorni dall'operazione. Tuttavia riterrei assolutamente opportuno parlare con il collega in merito alle sensazioni di parestesia e iperestesia che sta percependo. In linea di massima può capitare che vengano "toccati" nervi quale il linguale o l'alveolare inferiore (in particolare in operazioni come la sua) provocando sintomatologie riferibili a quelle da lei descritte. In ogni caso, sono per la maggior parte delle volte transitorie e risolvibili tra le 4 settimane e i 6 mesi (ovviamente tutto dipende dal modo in cui i tessuti nervosi sono stati "irritati"). Ribadisco, però, che al momento la cosa più importante da fare è parlarne il prima possibile col suo chirurgo.

Dr. Lorenzo Perini

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio, ho la visita di controllo tra qualche giorno e gliene parlerò sicuramente.
Gli avevo già parlato del disturbo il giorno successivo, ma il chirurgo mi ha detto che è andato tutto bene e che hanno messo una spugna riassorbibile sopra il nervo e l'hanno schiacciato per proteggerlo quindi sicuramente ha subito un trauma da compressione. Ma la mia paura appunto è che questo trauma sia permanente.
Sono ansiosa lo so ma convivere con questi fastidi e dolori è improponibile.
Grazie intanto per la vostra risposta
Se dovessero continuare i fastidi quali esami devo fare per controllare lo stato di salute del nervo alveolare e linguale?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Lorenzo Perini Dentista 124 5
Se il suo medico ha eseguito la manovra che le ha riferito allora non si preoccupi e segua pure le sue indicazioni. Questo tipo di manifestazioni tendono a risolversi entro i 6 mesi, ovviamente in base all'entità del danno che, a detta del chirurgo, non c'è stato. Gli esami per valutare la salute del nervo sono vari: utilizzo di elettrodi per valutare lo stimolo nervoso, TAC mandibolare e, in particolare, la valutazione dei sintomi riferiti dal paziente.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Va bene, la ringrazio per la sua risposta e la sua attenzione.
Cordialmente
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in odontoiatria